Il progetto, dal titolo A.D.I.E.U. – Anti Discrimination In European Union, accoglierà giovani provenienti da Paesi Bassi, Italia, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Lituania, che si confronteranno sul tema della lotta alle discriminazioni; il programma delle attività prevede anche animazione della comunità locale, visite di studio e attività interculturali, permettendo ai giovani partecipanti di vivere da protagonisti in un ambiente vivace, dinamico e internazionale.
Partner italiano del progetto è l’UniTS – Università del Terzo Settore, che dal 1996 si occupa di formazione, ricerca e progettazione nel settore no-profit e che da anni ha ormai consolidati rapporti di partenariato con numerose associazioni giovanili europee.
La partecipazione dei ragazzi a questo scambio costituisce un inatteso fuori-programma di un progetto realizzato durante lo scorso anno scolastico, che ha coinvolto l’intera IIB del Liceo Classico “Q.O. Flacco” di Lavello nel Laboratorio di Intercultura “Io, l’Altro e l’Europa”, durante il quale i ragazzi hanno trattato tematiche importanti ai fini di una maggiore consapevolezza europea e informazione sulle politiche giovanili della Commissione Europea.
Quello che è partito come un esperimento potrebbe ripetersi nel prossimo anno scolastico, coinvolgendo un numero maggiore di classi, grazie alla disponibilità e allo spirito di innovazione del dirigente scolastico e del corpo docente.
Buon lavoro e buon divertimento a Martina, Angela, Francesco e Vito!

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it