Il ruolo degli enti locali e delle associazioni di categoria”.
All’incontro, organizzato dal Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale, economia montana della Regione Basilicata, parteciperanno il vicepresidente della Giunta regionale e assessore  all’agricoltura, Gaetano Fierro, i sindaci del Materano, i rappresentati di Coldiretti, Cia, Copagri,  Confagricoltura, Associazioni provinciali allevatori,  i dirigenti dei Consorzi di bonifica, tecnici e imprenditori agricoli.
“I temi affrontati nuova Pac – ha affermato in proposito Fierro – rivoluzionano l’agricoltura europea. A tal proposito la Regione Basilicata in questi ultimi anni in linea con le direttive comunitarie sta operando un adeguamento che ha come fine la velocizzazione delle procedure burocratiche, il ricambio generazionale nel settore primario, la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche, la ricerca di nuovi mercati di nicchia, lo sviluppo rurale e l’agricoltura multifunzionale, l’istituzione dei distretti agroalimentari. Negli assi prioritari regionali, per affrontare la competizione globale, dovremo potenziare l’associazionismo in special modo nei settori dell’ortofrutta, della ricerca e dei servizi  alle aziende agricole e farle adeguare ai mutamenti  rivenienti dalle politiche europee. Abbiamo bisogno – ha concluso l’esponente del governo lucano – di  un’agricoltura multifunzionale e trasversale. In tale direzione il settore primario dovrà, ancora una volta, puntare sulla  programmazione concertata tra Regione,  Enti locali e le associazioni di categoria utilizzando appieno, come ha fatto in questi anni, tutti i canali finanziari  messi a disposizione dall’Unione europea per l’ammodernamento dei vari settori. L’appuntamento domani a Scanzano Ionico sarà essenziale per discutere le linee programmatiche per il futuro”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it