E’ infatti in programma per giovedì 20 luglio un seminario organizzato dall’assessorato al Bilancio e alle Risorse finanziarie della Provincia, che si inserisce nel quadro delle iniziative che il titolare della delega, l’assessore Vito Summa, sta portando avanti nell’ottica di assistere i comuni a superare alcune difficoltà di ordine finanziario. Un percorso già avviato con la rinegoziazione dei mutui, processo in cui la Provincia si pone come capofila per ristrutturare il debito dei comuni nei confronti degli istituti di credito, attraverso un esempio di cooperazione che consente un maggiore potere contrattuale. Uno degli esempi della cosiddetta  “finanza innovativa” che l’assessorato di Summa vuole riproporre anche in questa occasione. Il tema della giornata seminariale è infatti “La finanza innovativa e di progetto per i comuni”, e comprende due sessioni di lavoro. La prima riguarda la presentazione di un progetto Upi-Formez, in collaborazione con il Cresme Ricerche; la seconda riguarda più specificamente la ristrutturazione del debito,  in collaborazione con Banca Intesa, con cui la Provincia ha stipulato, nel dicembre scorso, un protocollo d’intesa proprio per la rinegoziazione dei mutui.
Nel primo caso, agli amministratori dei 100 comuni sarà esposto il progetto Upi-Formez “Azioni sperimentali delle Province a favore dei Comuni per la realizzazione di Opere Pubbliche attraverso operazioni di Finanza di progetto”, in cui la Provincia di Potenza è stata individuata come capofila nel Mezzogiorno. Ne parleranno Maurizio Ricca, funzionario Formez, che tratterà la “Realizzazione di Opere Pubbliche attraverso operazioni di Finanza di progetto”; e Alessandro Iadecola, ricercatore CRESME, che presenterà il progetto.
La seconda sessione affronta il tema della “Assistenza ai comuni per la ristrutturazione del debito”, con Andrea Mauri  della Direzione Prodotti e Finanza di Progetto di Banca Intesa Infrastrutture e Sviluppo, che parlerà di “Emissioni obbligazionarie  Bop/Boc, finalizzate sia a ristrutturazione del debito che a finanziare nuovi investimenti”; Giovanni D’Aversa, della Direzione Corporate Sales/Multinational & Public Sector di Banca Caboto, che tratterà “l’ottimizzazione del debito mediante utilizzo di strumenti di finanza derivata”; e Pantaleo Valente, che porterà l’esperienza di gestore locale di Banca Intesa per Infrastrutture e Sviluppo.
Introduce e coordina l’assessore Vito Summa, mentre conclude il presidente della Provincia, Sabino Altobello. “Nello spirito della Conferenza della Autonomie – ha commentato Altobello – c’è appunto l’obiettivo di andare oltre il già lodevole tentativo di tenere informate le istituzioni territoriali su quanto la Provincia pone in essere. Abbiamo avviato un’esperienza che comunque segna un passo in avanti nel rapporto coi 100 comuni, stiamo cercando di migliorare offrendo sempre più consigli tecnici ai comuni e vogliamo andare ancora oltre offrendo reali servizi di assistenza. Quello che era un primo esperimento, oggi comincia a delinearsi come un percorso che va consolidandosi in favore di un reale supporto che la Provincia può e deve dare ai Comuni del territorio”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it