Hanno concordato sulla necessità di consolidarla e svilupparla, condividendo le indicazioni e le proposte che la Consulta regionale dei costruttori Edili, aderente a Confindustria, ha presentato. All’incontro Regione-Ance, hanno partecipato il presidente e vice presidente dell’Ance regionale, Vincenzo Stigliano e Antonio Santarsiere; il presidente dell’Ance della provincia di Potenza, Antonio Giuzio, accompagnati dal direttore Giuseppe Carriero e dalla dottoressa Anna Paola Vergari.
Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi relativi al sostegno alla qualificazione delle imprese; i programmi di edilizia agevolata; la pianificazione del territorio come misura di sostegno per l’edilizia privata; gli istituti contrattuali per l’aggiudicazione delle opere pubbliche; l’adeguamento del prezzario; la formazione; gli investimenti in infrastrutture e l’istituzione del tavolo permanente delle costruzioni.
L’incontro si è aperto con l’illustrazione delle condizioni in cui versa il settore delle costruzioni in Basilicata. E’ stato sostenuto che il progressivo calo delle performance registrato negli ultimi anni, sia nel mercato delle opere pubbliche che in quello privato residenziale e non residenziale, desta la preoccupazione degli operatori e delle imprese edili. Per cui si rende necessaria una forte iniziativa delle istituzioni pubbliche regionali finalizzata a creare favorevoli condizioni di crescita del mercato, attraverso il rilancio competitivo delle imprese.
La Consulta dell’Ance ha tuttavia precisato che l’organismo associativo non intende limitarsi ad una semplice attività di sollecitazione, pure importante, ma vuole fornire il proprio contributo di proposte e di indicazioni all’interno di virtuoso percorso di concertazione, che proprio recentemente è stato opportunamente rilanciato, attraverso un apposito documento – ampiamente condiviso- dal Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo.
Il presidente della Regione e l’assessore alle Infrastrutture hanno dichiarato la disponibilità della Giunta a sostenere il settore con opportuni e adeguati provvedimenti.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?