Voluto dalla Direzione strategica dell’ASL n3 di Lagonegro, messo in campo dai Distretti Sanitari di Lauria e Senise in collaborazione con la Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e riguardante anche il Piano sociale di Zona ambito Lagonegrese-Senisese, il piano ha già avuto inizio in tutti i 28 Comuni dell’Azienda Sanitaria USL n3 di Lagonegro.
Impegnati in questo progetto anche soggetti non istituzionali quali quelli del terzo settore, le Associazioni di Volontariato e i Centri Sociali Anziani. L’intervento dei servizi sanitari sull’area degli anziani avrà l’obiettivo di tutela dell’anziano fragile, attraverso una rete di sorveglianza che interessi il Medico di Medicina Generale, il medico di guardia medica, le strutture territoriali di emergenza urgenza rientranti nel 118, le Associazioni di volontariato con cui recentemente l’ASL n3 ha stipulato un protocollo di intesa per il trasporto degli infermi dal domicilio all’ospedale e viceversa e per la consegna di farmaci a domicilio.
Infine l’Azienda Sanitaria USL n3 di Lagonegro consiglia agli anziani di rivolgersi, in caso di malore ai medici di medicina generale, se è un giorno di festa alle Guardie mediche, in caso di grave malore al servizio di emergenza-urgenza 118, mentre per chi ha particolari difficoltà ad uscire per fare la spesa o acquisti medicinali di rivolgersi agli uffici del Servizio Sociale Comunale.
Si consiglia inoltre di bere e vivere in ambienti freschi. Nei 28 Comuni dell’azienda Sanitaria USL n 3 di Lagonegro i residenti con più di 65 anni sono numericamente 10.764 nel Distretto di Lauria e 6.714 in quello di Senise.
di Ufficio Stampa Asl3 Lagonegro
Regina Cozzi – Tel: 0973/48547 – Cell. 339/6805574
e-mail: ufficiostampa@asl3lagonegro.it; reginacozzi@tiscali.it
Sito: http://www.asl3lagonegro.it/