Il Presidente della Regione, Vito De Filippo, e gli assessori regionali alle Attività Produttive, Donato Salvatore, e alle Infrastrutture-Protezione Civile Franco Mollica, nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato i dettagli dell’iniziativa “La notte della Luna” , un evento che interesserà i 24 Comuni del Pollino-Senisese. L’evento centrale è previsto la sera di sabato 29 luglio, nello stadio di Senise. Si esibiranno tre grandi della musica italiana: Alex Britti, Edoardo Bennato e Cesare Cremonini. Prima e dopo il concerto, e dunque per tutta la notte, nei 24 paesi coinvolti si organizzeranno iniziative culturali, folcloristiche, musicali, enogastronomiche.

Con la “Luna nella notte” la Regione  – ha detto il presidente De Filippo – costruisce un’operazione di rilancio turistico di una delle zone più interessanti della Regione, attraverso un evento che sicuramente farà emergere le peculiarità del territorio, garantendo una concreta ricaduta in termini di presenze e di economia. Il Presidente ha aggiunto che se l’esperimento porterà i risultati preventivati, si potrà continuare a puntare su questa strategia per intensificare le relazioni con i potenziali mercati turistici della Basilicata, rappresentati soprattutto dalle regioni confinanti, i cui abitanti hanno già una consuetudine di rapporti con il territorio lucano. “La notte della Luna” porterà alla ribalta un pezzo della Basilicata con un’operazione per certi aspetti dirompente, fondata sulla collaborazione istituzionale con i Comuni e sull’apporto dei privati (Fiat, Gaudianello, Cotrab, Sita, Anav).

L’assessore alle Attività Produttive, Donato Salvatore, ha sostenuto la necessità di utilizzare l’evento per integrare l’offerta turistica con il coinvolgimento degli operatori privati e di consolidare i flussi “di prossimità” anche per riequilibrare il settore tra le diverse realtà della regione.

L’assessore alle Infrastrutture, Franco Mollica, ha invece illustrato gli aspetti organizzativi della manifestazione dal versante della Protezione Civile, affermando che tutte le associazioni di volontariato saranno allertate e collaboreranno con le forze dell’ordine e le amministrazioni locali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it