Tra Matera e Pisticci, dal 10 al 13 del mese di Agosto, ritorna il Lucania Film Festival con la sua VII edizione. La I edizione si svolse nel ‘99 e fu anche la prima rassegna internazionale di cinema in Basilicata. Nato nel cuore dell’ associazione culturale Allelammie, l’evento ha come partner nell’edizione 2006 – tra gli altri – l’Università della Basilicata e Rai Sat. Insieme a CinemadaMare – e al Festival Internazionale dei Circoli del Cinema, che per quest’anno aveva scelto una sede lucana – , il LFF è uno degli appuntamenti internazionali dell’ estate, e si colloca anch’esso in area materana, sulla scia di un rilancio turistico e culturale appoggiato all’industria del cinema d’autore e delle locations.
Il Festival ha una impostazione organizzativa artistica, e cerca di sviluppare una rete alternativa di diffusione per la cultura e per il mercato cinematografico. Sua particolarità è la doppia valenza: da un lato la competizione dedicata al cortometraggio e dall’altro la rassegna dedicata ai professionisti del documentarismo. Le sezioni competitive sono quelle della Fiction e dell’Animazione, una sezione dedicata ai lavori di film-makers lucani, una sezione per il cortometraggio comico ed infine la sezione dedicata alla sceneggiatura per audiodramma. Questa parte del Festival si svolgerà a Pisticci in agosto, mentre tra ottobre e novembre la scena si sposterà a Matera con lo sviluppo di due sezioni fuori concorso: sono le sezioni del Documentarismo e del Cinegiornalismo di guerra. Veramente notevoli gli ospiti e le opere delle edizioni passate. Numerosissimi i paesi di provenienza dei lavori: 66, dall’Europa all’Iran, all’Egitto, al Giappone.
Per il resto, si può dire che quella del cinema lucano – inteso come ambiente di analisi e di fruizione – è una calda vita. Ma solo nel senso che è una vita estiva. Il gusto del cinema, infatti, assopito nella stagione invernale, sembra riaversi con il caldo, rinvigorito – finanziariamente parlando- dalle politiche di lancio del turismo e della fruizione turistica del territorio en plein soleil. Il che è un buon inizio, anzi un ottimo inizio, se l’evento estivo diventa punto di partenza per un discorso più duraturo e articolato, che possa catalizzare l’interesse sul cinema e sulle altre arti, nonché creare delle direttive di turismo meno “di massa” e più “di qualità” e soprattutto centralizzare il tema del cinema nello specifico, e dell’industria culturale in genere.
Data e luoghi:
Pisticci, 10, 11, 12, 13 Agosto 2006;
Matera, Ottobre/Novembre 2006.
Sponsor Ufficiali:
Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Rai Sat Cinema World, APT Basilicata, Università degli Studi di Basilicata
Per informazioni:
Associazione Culturale Allelammie, via Carducci n.1, 75015, Pisticci (Matera); tel.: +39 0835581027 e +39 3333223336; sul web: http://www.lucaniafilmfestival.it/ , info@lucaniafilmfestival.it , http://www.allelammie.it/
[Articolo di Eugenia Massari]