Nell’esprimere pieno sostegno alla battaglia dei 110 lavoratori che stamattina stanno pacificamente protestando davanti alla fabbrica  per difendere il posto di lavoro, la senatrice e la deputata di Rc hanno altresì annunciato l’intenzione di portare all’attenzione del Parlamento la delicata vertenza. “La Snia prima di abbandonare la Valbasento al proprio destino, sbattendo la porta in faccia ad oltre cento famiglie” hanno detto Palermo e Lombardi ” deve rendere conto delle ingenti risorse pubbliche (circa mille miliardi delle vecchie lire), ricevute in dote  negli anni ’90, allorquando rilevò gli impianti di produzione fibre dell’Eni. Ebbene, se le tecnologie in uso nello stabilimento di Pisticci sono di eccellenza sia  a livello europeo che mondiale e che negli ultimi sei mesi l’impianto ha prodotto a pieno regime, qualcuno deve spiegare come sono stati impiegati quei finanziamenti, dal momento che nel giro di pochi anni Nylstar è passata dagli oltre trecento occupati iniziali (seicento in totale SNIA) ad un progressivo assottigliamento di organico, che sembrava aver raggiunto il suo apice nel 2003 con la chiusura dell’impianto Nylstar 1 ( ben 113 esuberi). Ed invece, a distanza di tre anni, il colpo di grazia con l’annuncio del disimpegno totale in Valbasento e altri 110 posti di lavoro cancellati con un colpo di spugna”. Una fuga dal territorio, per molti versi annunciata, resa ancor più preoccupante dall’instabilità produttiva di altre realtà in forte affanno, come ad esempio la Cfp, e che le parlamentari di Rifondazione comunista ritengono doveroso fermare, aprendo un tavolo nazionale di confronto, in cui, insieme alle istituzioni provinciali e regionali, si gettino le basi per una nuova fase di programmazione di sviluppo industriale e di rilancio dell’area’. ‘Il sindacato, in questa delicata congiuntura” ha aggiunto l’assessore provinciale Rivelli ‘non può essere lasciato solo, occorre il pieno sostegno della politica a difesa della tenuta produttiva di un’area industriale, diversamente condannata ad un inevitabile declino”.

E’ questo l’esito dell’incontro che la senatrice Anna Maria Palermo e l’assessora provinciale Rosa Rivelli hanno tenuto con una delegazione dei lavoratori della Nylstar.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it