Dal 20 al 23 settembre nella città dei Sassi si sono date appuntamento scrittrici bestseller, editor, case editrici, appassionati lettori e lettrici provenienti da tutto il mondo. L’occasione? La terza edizione del Women’s Fiction Festival, grande evento dedicato alla narrativa femminile. Quest’anno Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, menti e braccia operative del festival internazionale di letteratura femminile, hanno spalancato le porte a fantasia e cronaca nera, per far entrare detective e serial killer, eroi e antieroi.

L’edizione 2006 del Women’s Fiction Festival si tinge di giallo. Nel trentesimo anniversario della morte di Agatha Christie, Matera accoglie scrittrici bestseller ed emergenti, per celebrare in quattro giorni la fantasia, la scrittura e la creatività femminile, insieme ad editor, agenti letterari, personaggi del mondo dello spettacolo, migliaia di fan. Questa volta il focus è sul giallo, thriller, suspense, true crime, poliziesco e noir. La formula vincente del Women’s fiction Festival? Unicità, creatività e continuità negli anni.  L’ evento, promosso in collaborazione con Harlequin Mondadori, è unico in Europa.

Scrittrici e scrittori affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo raggiungono la città della Basilicata, per aggiornarsi e conoscere il mercato editoriale internazionale, cercare nuove opportunità professionali attraverso il contatto diretto con gli addetti ai lavori, partecipare ai workshop con gli editor di case editrici nazionali ed internazionali (Sperling & Kupfer, Rizzoli, Sonzogno, Penguin, Salani,  Random House, Luebbe Bastei, Harlequin Mondadori, Transita, Moments Verlag, Kensington, Mondatori), agenti letterari e librai.

Il luogo giusto è il CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL’EDITORIA. Previa iscrizione dal sito web www.womensfictionfestival.com, dal mercoledì al sabato ci si incontra per condividere esperienze, analizzare le tendenze di mercato, i gusti dei lettori e le strategie di marketing. In mattinata le sezioni editoriali, nel pomeriggio poi Plotting Hour e appuntamenti a tu per tu con editor e agenti internazionali per lavorare direttamente sulla trama dei romanzi proposti da aspiranti scrittori/scrittrici e per cercare i contatti “giusti”.

Durante la quattro giorni del Women’s Fiction festival, il genere “giallo” sarà oggetto anche di BRIEFING  per sviscerare il gran lavoro di informazione, ricerca ed indagine che si cela dietro ai migliori thriller, polizieschi e noir. Il “dietro le quinte” con agenti della CIA, dell’FBI, dei corpi speciali di polizia, investigatori privati del calibro di Miriam Tomponzi e Frank Ahearn, criminologi, giudici, scrittrici affermate. Aperte le iscrizioni anche al LABORATORIO SUL RACCONTO organizzato in collaborazione con la prestigioasa Scuola HOLDEN di Torino, fondata da Alessandro Baricco. Sedici ore di lezione, dal mercoledì al sabato dalle 15.00 alle 19.00, tenute da  Evelina Santangelo.

Il Women’s Fiction Festival celebra la passione per la parola scritta al femminile anche con  tanti  incontri aperti al pubblico con scrittrici e personaggi italiani e stranieri, con concorsi per le scuole e atenei nazionali ( “scrittori per un giorno” e “giovani voci della traduzione”), nonché con un premio letterario alla carriera di respiro internazionale assegnato annualmente ad una giornalista, scrittrice, editrice che rappresenta, sostiene ed interpreta la Women’s fiction in Italia e nel Mondo. L’ambito “premio La Baccante “ tributato per la prima edizione 2004 a Maria Venturi e per la seconda nell’anno 2005 a Inge Feltrinelli, sarà assegnato nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto in occasione del grande evento finale del Festival, sabato 23 settembre. Diretta televisiva, tanta musica e festa per celebrare la narrativa femminile di diversi generi letterari, attraverso un grande spettacolo aperto a tutti gli ospiti ed all’intera cittadinanza. Fantasia, scrittura e creatività … tre parole il cui articolo è LA, delle quali l’associazione Women’s Fiction Festival si fa interprete. Visitare il sito www.womensfictionfestival.com e raggiungere Matera per credere!

0 Comments

Leave a reply

©2024 KLEO Template a premium and multipurpose theme from Seventh Queen

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?