Un programma di assegni e borse di ricerca biennali per laureati specializzati (dottorati di ricerca e laureati con Master) e neolaureati da spendere presso i Centri di ricerca riconosciuti ed operanti in Basilicata.
Tali assegni saranno attribuiti ai Centri di ricerca attraverso un Accordo Quadro siglato con la Regione sulla base delle seguenti indicazioni:

– Linee di ricerca specifiche e concordate (obiettivi, risultati specifici in termini di prodotti, processi o servizi, piano di diffusione dei risultati e delle conoscenze, sbocchi occupazionali dei ricercatori, coinvolgimento di partner di ricerca e/o del settore produttivo);
– Profili dei destinatari da selezionare con procedure di evidenza pubblica.
Nell’ambito di progetti di ricerca internazionali, sono previste azioni di scambio e mobilità.
Importo finanziario euro 2.500.000

SCUOLA DI DOTTORATO ED ASSEGNI DI RICERCA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI BASILICATA
Scuola di dottorato di ricerca con un focus sull’area mediterranea e progetti integrati di alta formazione ed inserimento in contesti di ricerca ed innovazione per laureati con diritto di borsa post-dottorato.
Importo finanziario euro 860.000

CAMPUS RICERCA INDUSTRIAL MANUFACTURING
Creazione di un Campus di ricerca ed alta formazione collegato con il sito produttivo della Fiat-SATA di Melfi, mirato ad effettuare attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo con il coinvolgimento di giovani ricercatori e tecnici residenti in regione.
Importo finanziario euro 3.300.000 (+2.200.000 Risorse private)

CENTRO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE “OSSERVAZIONE DELLA TERRA E PREVENZIONE RISCHI NATURALI”
l’ARPAB, CNR e Telespazio hanno costituito il Consorzio “TERN” , per dar vita ad un centro di eccellenza di ricerca e sviluppo nel settore della prevenzione dei rischi naturali, difesa del suolo e osservazione dei fenomeni terrestri. Si ipotizza il coinvolgimento di giovani laureati e ricercatori per attività di alta formazione e di lo sviluppo dei progetti di ricerca attraverso un accordo tra Regione Basilicata e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Importo finanziario euro 300.000

PROTOCOLLO DI INTENTI TRA FINMECCANICA E REGIONE
Siglato un Protocollo di intenti tra  Finmeccanica e Regione in materia di ricerca scientifica ed innovazione tecnologica, finalizzato ad avviare una strategia di cooperazione, imperniata principalmente sul Centro Spaziale di Matera  ed il cui primo elemento è dato dal distretto tecnologico per la tutela dai rischi sismici, climatologici e idrogeologici.
Importo finanziario da definire nuova programmazione

SOSTEGNO ALLA SCUOLA
sostegno al rafforzamento qualitativo delle Scuole, con azioni di potenziamento dei laboratori linguistici/tecnologici/scientifici, attivazione di scambi con soggetti operanti nei settori dell’istruzione, della formazione e delle politiche del lavoro, azioni di formazione dei formatori in collaborazione con l’Unibas.
Importo finanziario euro 1.000.000

PIANO DI PROMOZIONE DI UNIBAS FINALIZZATO ALLO SVILUPPO REGIONALE
Il disegno di legge della Giunta Regionale prevede l’introduzione di un piano triennale di sostegno all’UNIBAS finalizzato allo sviluppo regionale, fondato su una sorta di Patto tra Regione ed Università e che punta sull’incremento dell’offerta e della qualità della didattica e dei servizi, anche attraverso l’incremento della mobilità e della cooperazione internazionale, nonchè su una maggiore interazione tra università, sistema della ricerca e territorio attraverso il trasferimento ed utilizzo di conoscenze da parte del territorio regionale.
Importo finanziario euro 1.000.000

CATALOGO MASTER ED ALTA FORMAZIONE CONCORDATO CON UNIBAS
Accordo tra Dipartimento Formazione ed UNIBAS per il finanziamento di attività di Alta Formazione rivolte a giovani lucani progettate in collaborazione con partner industriali, di ricerca ed istituzionali e fortemente orientate all’occupabilità:

– Master per specialisti del comparto auto in collaborazione con la FIAT-SATA
– II edizione del Master in Giornalismo
– Master per energie rinnovabili con ENEA
– Master per la gestione BBCC

Inoltre, sono previsti corsi di perfezionamento a catalogo per lavoratori autonomi ed atipici, professionisti ed imprenditori
Importo finanziario euro 1.600.000

PERCORSI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS)
Adeguamento e potenziamento dei progetti IFTS, con priorità per gli interventi collegati ai Distretti produttivi locali e con ricorso a strutture fisiche e attrezzature rese disponibili da Centri ricerca.
Importo finanziario euro 750.000

BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTI
Attivazione, per il 15° anno consecutivo, di borse di studio per la partecipazione di giovani neolaureati o diplomati ad attività di alta formazione (Master) professionalizzanti e ad elevata occupabilità.Il programma prevede il rimborso del costo di iscrizione fino al 90% a seconda del reddito dei richiedenti, nonché il rimborso delle spese di vitto/alloggio commisurato alle ore di effettiva frequenza mensile
Importo finanziario euro 6.000.000

IMPRENDITORIA GIOVANILE NEL SETTORE DEI SERVIZI AL TURISMO
Incentivi per l’avvio di attività di autoimpiego o di impresa operante nel settore dei servizi al turismo (dall’informazione ed accoglienza al servizio di accompagnamento e guide; dal servizio per la mobilità all’organizzazione di congressi; ecc.). Contributo in de minimis pari a massimo 50.000 euro. Bando, a procedura snella e soggetto gestore esterno, rivolto  ai giovani al di sotto dei 40 anni con priorità a coloro che hanno un curriculum scolastico e/o professionale nel settore.
Importo finanziario euro 2.500.000 ripetibile nel 2007 con pari importo

PICCOLI SUSSIDI
Innovativa forma di intervento prevista dall’Unione Europea per la realizzazione di particolari azioni di sviluppo locale. Le azioni previste sono: Azione di Sostegno alla Nuova Imprenditorialità, alla Micro-imprenditorialità, al Lavoro Autonomo e Professionale (a valere sulla Misura III.1.A.2) Azione di Sostegno alla nascita ed al consolidamento delle Imprese Sociali (a valere sulla Misura III.1.B.1); Azione di Sostegno all’emersione dal lavoro irregolare, allo sviluppo dell’imprenditorialità ed al consolidamento delle Micro-imprese (a valere sulla Misura III.1.D.3);
Azione di Sostegno per una maggiore partecipazione delle Donne al mercato del lavoro (a valere sulla Misura III.1.E.1).
Importo finanziario euro 10.500.000

INCENTIVI ALLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO E DELL’INNOVAZIONE IN BASILICATA
Promozione di iniziative imprenditoriali con carattere di innovatività nell’applicazione di un risultato della ricerca o del trasferimento tecnologico o del know-how oppure dell’innovazione di un prodotto e/o di un servizio, di un processo produttivo e/o  di una modalità di gestione aziendale. I progetti che mirano alla valorizzazione  di brevetti per invenzioni, modelli di utilità, modelli ornamentali, diritti di licenza, saranno valutatati molto positivamente  al  fine del requisito dell’innovatività.
Importo finanziario euro 2.000.000

IMPRENDITORIA GIOVANILE NEL SETTORE AGRICOLO
L’imprenditoria giovanile per l’agricoltura lucana serve a rivitalizzare  le aree rurali,  favorendo il ricambio generazionale e l’inserimento dei giovani disoccupati; ridare slancio al settore di fronte alle nuove sfide del mercato globale; sviluppare nuove attività produttive che completino e diversificano la filiera produttiva. Con questa misura viene concesso un premio per il primo insediamento  ai giovani sotto i 40 anni di €15.500,00.
Importo finanziario euro 8.500.000

“DENTRO L’IMPRESA”
Programma di sussidi alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato, eventualmente preceduto da un piano formativo individuale, di giovani diplomati e/o laureati.
Importo finanziario euro 3.400.000

PATTI FORMATIVI LOCALI
progetti sperimentali per la creazione di patti formativi locali tra scuola, formazione, sistemi produttivi e territori
Importo finanziario euro 1.000.000

AZIONI DI ACCESSO ED ORIENTAMENTO AL LAVORO
Rafforzamento delle azioni di orientamento e di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, introducendo metodi e strumenti di semplificazione all’accesso alle opportunità di formazione/lavoro. A tal fine, si intende creare uno “Sportello giovani” multicanale, accessibile on-line attraverso il Portale del Patto con i Giovani, in grado di informare e accogliere la domanda dei giovani, orientarli alla scelta “giusta” e opportuna e dare una risposta immediata alla loro richiesta
Importo finanziario da definire nell’ambito della Misura III.1.A2 del POR

INCONTRO TRA LE GENERAZIONI E SERVIZI INNOVATIVI ALLA PERSONA
Attivazione di servizi innovativi indoor e outdoor di assistenza socio-sanitaria e segretariato sociale gestiti dal volontariato giovanile e terzo settore collegati alla realizzazione della RSA 20 p.l. sperimentale dell’AUSL 2 Potenza
Importo finanziario euro 2.500.000

INCONTRO TRA LE GENERAZIONI E SERVIZI RESIDENZIALI ALLA PERSONA
Attivazione di servizi indoor di assistenza socio-sanitaria e segretariato sociale gestiti dal volontariato giovanile e terzo settore in connessione con interventi di adeguamento funzionale, messa in sicurezza e confort di case di riposo.
Importo finanziario euro 5.000.000

ARTECARD BASILICATA
Progetto innovativo per la fruizione delle risorse storico-culturali in Basilicata che coniuga le moderne tecnologie informatiche con la realizzazione di una infrastruttura fisica di collegamento su gomma tra i siti di maggior interesse. Tale iniziativa, per le sue caratteristiche gestionali ed utilizzerà la competenze informatiche e specialistiche di giovani laureati sia nella fase di start up che nella fase di gestione.
Importo finanziario euro 2.600.000

PROGETTO DI SVILUPPO DELLE PMI IN BASILICATA

Progetto di ricerca-azione sulle PMI lucane, con azioni di consulenza e formazione/coaching manageriale ad hoc su alcune PMI selezionate insieme alle Associazioni di imprenditori, realizzate dallo SDA Bocconi insieme a 20 giovani laureati lucani sostenuti da borse ad hoc che fungeranno da agenti innovazione e trasferimento presso le aziende.
Importo finanziario euro 500.000

BOTTEGHE DI PROGETTI
Rafforzare le competenze delle nuove professioni del terziario avanzato e sostenere i giovani lavoratori atipici a trasformare la flessibilità in opportunità. Si prevede a tal fine, lil  sostegno a “botteghe di progetti”, cioè a professionisti multidisciplinari associati, per i quali si possono finanziare azioni di gemellaggio con studi professionali nazionali ed internazionali, nonchè programmi di formazione specialistica.
Importo finanziario euro 1.500.000

AZIONI PER ELEVARE PROFESSIONALITÀ CAMPO FORESTAZIONE
L’intervento prevede l’attuazione di programmi di Formazione nonchè l’utilizzo di giovani operai e professionisti nel settore della riqualificazione del patrimonio forestale, al fine di sviluppare professionalità adeguate nella progettazione, gestione e realizzazione dei cantieri forestali. L’intervento formativo sarà finalizzato all’inserimento di 200 giovani operai e di circa 22 giovani laureati, che potranno fornire assistenza e supporto sui cantieri, durante l’espletamento dei compiti previsti dai piani annuali di forestazione nonchè nel quadro di programmi che mirano ad assicurare un’adeguata manutenzione del territorio.
Importo finanziario euro 1.790.000

PRESTITO PONTE UNIVERSITÀ LAVORO
Permette agli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi, residenti in Basilicata, di investire su stessi e partecipare alla spesa universitaria della famiglia. Il fondo è utilizzato per la corresponsione di contributi in conto interessi per il rimborso di prestiti speciali concessi dalle banche o da altri intermediari finanziari. Il Fondo fungerà da volano per mobilitare un importo molto più elevato che sarà apportato da fondazioni bancarie.
Importo finanziario euro 200000 + fondi delle fondazioni bancarie

BANDO PER L’ACQUISTO PRIMA CASA
Incentivi ai privati  nel settore abitativo per l’acquisto ed il recupero  della priima abitazione con una premilaità per le giovani coppie.
Importo finanziario euro 10366000

CONTRASTO ALLE DIPENDENZE GIOVANILI
Attivazione di servizi sperimentali per la prevenzione primaria (educazione alimentare, educazione ambientale) e secondaria (screening) nell’area disagi giovanili e dipendenze (tossicodipendenze, alcolismo, tabagismo) nell’ambito dei PSZ
Importo finanziario euro 1.000.000

SOSTEGNO PER LE DISABILITÀ GIOVANILI
Servizi sperimentali di riabilitazione in età evolutiva non ospedalizzata, inclusione sociale e inserimento lavorativo da attivare nell’ambito degli interventi dell’area delle disabilità dei Piani Sociali di Zona
Importo finanziario euro 1.000.000

PROGETTI PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI E DELLE OPPORTUNITÀ DEI PREADOLESCENTI E DEGLI ADOLESCENTI
Progetti volti a promuovere best practices e reti territoriali (scuole, famiglie, enti locali) per il contrasto del disagio minorile e per  rendere più fruibili dai minori gli spazi urbani o comunitari, con particolare riguardo nei confronti dei minori a rischio di esclusione.
Importo finanziario euro 300.000

SPAZI LABORATORI PER I GIOVANI
Programma di recupero, allestimento e animazione di spazi Laboratori per i Giovani con cui si intende stimolare la creatività ed espressività dei giovani nel campo culturale, offrendo nel contempo delle opportunità per acquisire nuove competenze ed orientarsi nel mondo del lavoro anche tramite l’accesso e l’utilizzo di tecnologie ICT. Il modello gestionale e la sostenibilità finanziaria degli spazi verranno studiati attraverso un apposito sdf.
Importo finanziario euro 4.300.000

“LA BIENNALE NEL MEZZOGIORNO ” (SECONDA FASE)
In fase di definizione una serie di iniziative previste per la prosecuzione dell’iniziativa Sensi Contemporanei già realizzata in collaborazione con la Biennale di Venezia lo scorso anno. Si prevedono eventi, workshops, mostre e concorsi/laboratori che coinvolgeranno giovani artisti e le scuole nel  settore delle arti visive (con la  valorizzazione del patrimonio naturalistico del parco del Pollino in un ottica di fruizione integrata delle risorse ambientali e cultuarli), al settore del design (coinvolgendo le aziende le Polo del Salotto in una azione innovativa) e al settore dell’architettura e dell’urbanistica
Importo finanziario euro 2.000.000

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE “IMMAGINARE LA BASILICATA”- NELL’AMBITO DEL PROGETTO GLOBAL DESIGN
Nell’ambito del progetto global design, lancio di un concorso di idee per la realizzazione di un linea grafica/progetto di comunicazione e promozione (che va dal disegno del marchio turistico della Basilicata alla progettazione di un sistema di segnali e cartellonistica sino alla progettazione di installazioni parziali), rivolto a giovani “creativi” di tutto il mondo, che non abbiano superato i 35 anni, con priorità ai gruppi interdisciplinari. Saranno assegnati 3 premi  cui potrà seguire un contratto regolato in base alla tariffa professionale vigente
Importo finanziario euro 100.000

PROGETTI EUROPEI DI SCAMBIO E COOPERAZIONE PER GIOVANI E SCUOLE
Sostegno attraverso forme di co-finanziamento di progetti innovativi realizzati in partenariato con altre realtà europee ed extra-europee e promossi dalla Commissione Europea (reti di scuole, reti di gruppi di giovani o di animatori giovanili,  reti culturali)
Importo finanziario euro 50.000

PROGETTI IN RETE
Sostegno a progetti presentati da scuole od associazioni giovanili che con un approccio ludico e fortemente partecipativo coinvolgano attivamente i ragazzi in iniziative nel campo culturale, ambientale, dell’interculturalità o dello sport.
Importo finanziario euro 1.000.000

CITTÀ DELLA PACE PER I BAMBINI
L’obiettivo dello studio di fattibilità è verificare la fattibilità tecnica ed economica della realizzazione in Basilicata di un complesso di strutture ed attività definito “Città della Pace per i Bambini”, sulla base della idea progettuale presentata dal World Center of Compassion nella persona di Betty Williams, premio Nobel per la Pace 1976. L’idea nasce a seguito della mobilitazione popolare in risposta al progetto di localizzare nel territorio di Scanzano Jonico un deposito permanente di materiale radioattivo derivante da attività nucleare, ed al dibattito culturale e scientifico che ha coinvolto opinione pubblica ed esperti sui temi della sicurezza, della protezione dell’ambiente.
Importo finanziario euro 21.000

PROGETTO CINEMA
Uno studio di fattibilità per la realizzazione di un Polo cinematografico in Basilicata che consentirà di vagliare e ricondurre ad uno schema unitario tutte le iniziative che stanno spontaneamente sviluppandosi in regione in questo settore. Lo studio coninvolgerà  quanti operano nel campo della cinematografia in Basilicata fornendo loro un aiuto metodologico ed una verifica dimensionale per garantire la sostenibilità economica e finanziaria per le diverse iniziative presenti nche potranno convergere nella creazione di un vero e proprio Polo Cinematografico regionale che comprenda ed integri varie funzioni (scuola di cinematografia, film festival, film commission, etc.).
Importo finanziario euro 200.000

SALE CINEMATOGRAFICHE
Costruzione di di sale cinematografiche nei comuni della regione, tramite la concessione di mutui che dovrebbero mobilitare circa 3 Meuro di investimenti nel settore
Importo finanziario euro 300000

COMPLETAMENTO PALAZZETTO DELLO SPORT  LAVANGONE (PZ)
Completamento e adeguamento del palazzetto per lo sport  di Potenza in contrada Lavangone consentirà il potenziamento delle strutture esistenti con idonee attrezzature ed opere per migliorare l’accessibilità. Tale palazzetto potrà in tal modo diventare polo per la realizzazione di grandi eventi spettacolari anche durante i mesi invernali.
Importo finanziario euro 1.350.000

PORTALE
Strumento chiave per realizzare la comunità virtuale, lo scambio di opinioni e di comunicazioni, la condivisione di idee, la conoscenza delle attività della Carovana e degli altri progetti del Patto. In questo senso il sito è funzionale alla realizzazione complessiva del Patto con i giovani, perché ne diventa il canale principe di informazione, promozione e di lancio. Si potrebbe utilizzare il sito del Forum dei giovani (attualmente povero graficamente e contenusticamente). Il portale sarà riferimento per tutte le iniziative di interesse per i giovani sul territorio regionale e fungerà da hub anche per la rete degli sportelli informagiovani dei vari comuni lucani (e non solo).
Importo finanziario da definire

ASCOLTO E COMUNICAZIONE
Saranno realizzate campagne d’ascolto, focus group, interviste face to face, street ask, report periodici per verificare se le attività di progetto e se raggiungono gli obiettivi.
Importo finanziario da definire

EVENTI
Si organizzerà su base annuale una manifestazione denominata Gli Stati Generali del Patto con i Giovani, atti a discutere e fornire indicazioni e suggestioni concrete per la programmazione. Tale manifestazione sarà anche occasione per confrontarsi su buone pratiche regionali, nazioni e internazionali.
Importo finanziario da definire

PROGETTO UP PER IL PROTAGONISMO DEI GIOVANI
Si prevede una serie di attività di animazione culturale e di messa in rete degli spazi laboratorio e di “pooling” della comunità dei giovani con i ragazzi stessi che realizzano lo spot del Patto, nonchè potrebbero avere una radio, realizzare dei corti, curare una rivista del Patto, ecc.
Importo finanziario da definire.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it