Avevo lasciato l’edizione dell’anno scorso con molta curiosità e con un po’ di attesa, volevo vedere come si sarebbe sviluppata la cosa nel cuore di un territorio ancora così poco aperto a quell’ arte sfacciatamente contemporanea  – quando è arte –  che è il cinema. Alla mia curiosità risponde l’edizione di quest’anno: la rassegna ha visto crescere significativamente  la risposta di pubblico e le attività collaterali. CinemadaMare non si propone solo come contenitore espositivo per giovani filmakers. Al contrario, l’evento competitivo, che poi è il festival vero e proprio, diventa spunto per creare un luogo di dibattito e di didattica sul cinema: seminari, giornate di workshop su modello universitario, corsi ed incontri sulle tecniche e sulla storia del cinema con figure importanti del panorama cinematografico, dibattiti e infine le serate dedicate al cinema d’essai.

La rassegna nasce proprio in Basilicata quattro anni fa, dall’idea e sotto la direzione del giornalista Franco Rina, e da subito presenta tratti ben congegniati: l’apertura internazionale e soprattutto una concezione interregionale dell’aspetto organizzativo. Queste caratteristiche stanno rendendo CinemadaMare un fenomeno interessante e in effetti, se la rassegna partiva originariamente dall’ itinerario Puglia- Calabria-Basilicata, quest’anno si è estesa a tutte le regioni meridionali:si può parlare quindi di un fenomeno in crescita di importanza. La risposta  dei filmakers c’è tutta, a vederne la provenienza: Irlanda, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Russia, Ungheria, Spagna, e poi Germania, Svizzera e Gran Bretagna, Iran ed Iraq, oltre all’Italia, naturalmente.

Le tappe e le principali date di quest’anno sono:

CAMPANIA 05 Luglio -11 Luglio
PUGLIA 13 Luglio -19 Luglio
BASILICATA 20 Luglio -26 Luglio
CALABRIA 27 Luglio  -02 Agosto
SICILIA 03 Agosto -09 Agosto
BASILICATA 10-15 Agosto

Tra gli sponsor istituzionali: Regione Basilicata, Regione Sicilia.
Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento per lo Spettacolo, Ambasciata svizzera a Roma.
Collaborazioni: Università di Amsterdam, Università di Gronjnga

Per informazioni e per il programma in dettaglio:
http://www.cinemadamare.it/

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it