Il primo disegno di legge denominato “Crediti di conduzione nel settore agricolo”, prevede interventi finalizzati ad eliminare eventuali penalizzazioni patite dagli operatori dell’agricoltura rispetto agli operatori di altri settori economici quanto alla necessità di ottenere prestiti a breve termine ed alla capacità di finanziarli. Il provvedimento intende, in particolare, facilitare il finanziamento anticipato di spese di gestione entro i limiti del fabbisogno di liquidità derivante dal fatto che i costi di produzione devono essere sostenuti prima di riscuotere il ricavato delle vendite di produzione.
Possono beneficiare degli interventi – è scritto nel Ddl – le imprese, le cooperative e le società agricole aventi sede operativa nella regione Basilicata. Sulle operazioni di credito agrario a breve termine effettuate, la Regione Basilicata, nei limiti degli stanziamenti annuali di bilancio,
concede il concorso negli interessi commisurato alla differenza tra il tasso d’interesse sui prestiti a breve termine applicato alle imprese del settore agricolo e quello, per analoghe operazioni, applicato alle imprese degli altri settori dell’economia.
Il secondo disegno di legge approvato dalla Giunta riguarda “Interventi urgenti per fronteggiare la crisi finanziaria delle aziende agricole danneggiate da calamità naturali”.
E’ destinato agli imprenditori di età non superiore a 40 anni e alle società di capitali che siano state costituite prima della stipula del finanziamento previsto dal disegno di legge. Potranno ottenere finanziamenti agrari di soccorso per il consolidamento di passività derivanti da operazioni di credito agrario poste in essere entro il 31 dicembre 2005 e non pagate.
I finanziamenti saranno concessi a coloro che abbiano avuto titolo ai benefici previsti dalle leggi 185/92, 256/02 e dal decreto legislativo 102/04, e la cui azienda agricola sia stata colpita per almeno due annate agrarie, anche non consecutive, da calamità naturali dichiarate eccezionali con decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, a partire dall’anno 2000. I finanziamenti – si legge nel disegno di legge – sono assistiti dal concorso sugli interessi fino al 50 per cento del tasso di riferimento delle operazioni superiori a 18 mesi vigente alla data di stipula del mutuo. E’ altresì ammessa la rinegoziazione dei mutui in essere. Anche questo disegno di legge, come quello sui crediti di conduzione, dovrà seguire un iter approvativo lungo e complesso prima in Consiglio regionale e poi da parte della Commissione europea.
Il terzo disegno di legge denominato “ Contributo regionale per interventi di sostegno in materia di difesa contro le avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali in agricoltura e danni da epizoozie e fitopatie” prevede un intervento della Regione fino alla concorrenza della copertura massima globale pari all’80% del costo reale del premio assicurativo, sulla base della considerazione che i parametri di spesa, in base ai quali lo stato eroga il proprio contributo, sono nella maggior parte dei casi inferiori alle aliquote di premio pagato, per cui il contributo statale difficilmente raggiunge la percentuale dell’80% del costo reale del premio.
Inoltre la nuova normativa introduce alcune novità: La possibilità che, nelle more della concessione del contributo statale, l’erogazione del contributo regionale venga anticipata nella misura del 50% della somma liquidata dalla Regione nell’anno precedente a quello della richiesta (art. 3 lettera a); La possibilità di finanziare, attraverso la contribuzione regionale, contratti assicurativi relativi a colture, eventi o strutture non agevolabili in base alla normativa nazionale, individuati con delibera della Giunta Regionale (art. 3 lettera b); Interventi a favore dei Consorzi di difesa aventi sede nel territorio della Regione che realizzino o partecipino ad iniziative promozionali per la prevenzione dei danni da calamità naturali o avversità atmosferiche ed a sostegno dei redditi delle imprese zootecniche colpite da infezioni epizootiche (art. 6).

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it