Lo rende noto l’assessore regionale alla Formazione Lavoro Cultura e Sport Carlo Chiurazzi.

Federculture sostiene i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.
“L’adesione a Federculture – commenta l’assessore Chiurazzi – consentirà alle strutture regionali impegnate nel campo della promozione educativa, culturale e sportiva non solo di accedere a servizi di assistenza tecnica e di affiancamento operativo, ma anche di partecipare e beneficiare di un luogo di scambio di esperienze e buone pratiche nelle politiche a favore del settore della cultura. Settore che  per essere valorizzato come leva dello sviluppo territoriale – sottolinea l’esponente del governo regionale –  va supportato con strategie moderne basate sulla cooperazione pubblico-privata, sulla costruzione di un sistema adeguato di servizi pubblici connessi alla fruizione della cultura e su formule organizzative e gestionali innovative del patrimonio culturale”.
“E’ questa la sfida che attende anche una regione come la Basilicata –  aggiunge Chiurazzi – dove la spesa per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, dal 2000 al 2005, si è attestata su circa 100 milioni di euro, attraverso gli Accordi di programma con il Governo, più circa 40 milioni di euro attraverso i fondi Por. Tutto ciò ha generato una molteplicità di interventi anche nell’ambito dei ‘beni minori’, gran parte dei quali però non sono sempre perfettamente integrati con il territorio circostante e spesso sono poco accessibili ai potenziali fruitori. Il superamento di queste criticità è già allo studio della Regione Basilicata e, in questo senso, il sostegno di un organismo come Federculture ci potrà essere senz’altro essere utile”.

La prossima assemblea generale di Federculture si terrà a Roma il 21 giugno prossimo, alla presenza del Ministro Francesco Rutelli.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it