Dalle scelte che saremo in grado di fare sui temi dell’energia dipende la risalita produttiva della Valbasento e dell’intera regione”. Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel suo intervento all’assemblea dei soci del Consorzio industriale della provincia di Matera (Asi) a cui ha partecipato insieme all’assessore all’Ambiente, Gianni Rondinone e all’assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Carlo Chiurazzi.
“La presenza del presidente della Regione – ha detto in apertura di incontro il presidente dell’Asi, Angelo Minieri – ha un valore importante per la proficua relazione tra i due enti e per l’attenzione che presta al sistema economico e produttivo della Valbasento. La questione energetica – ha aggiunto – non è più procrastinabile perché le imprese chiedono principalmente infrastrutture tradizionali, come strade, ferrovie e aeroporto, e energia a basso costo. Senza energia, pertanto, non si fa sviluppo”.
Subito dopo è intervenuto il presidente della Regione, De Filippo, soffermandosi, in particolare, sui macro contenuti strategici della Sel, la Società energetica regionale, “già in discussione nelle commissioni consiliari e che verrà approvata dal Consiglio regionale entro qualche settimana”. “In questo particolare momento – ha detto De Filippo – mi sembrava utile ascoltare le sollecitazioni di una porzione del nostro territorio che ha conosciuto momenti di dibattito a volte importanti, a volte meno sereni”. Il presidente della Regione ha quindi motivato la necessità di una scelta: “La Basilicata è la penultima regione italiana per quel che riguarda il deficit energetico. Il 50 per cento dell’energia che viene consumata viene importata e sappiamo bene che tanto più è lontana la fonte di approvvigionamento energetico dal luogo del consumo, tanto più e alto il costo in termini ambientali. In Basilicata, inoltre, abbiamo la bolletta energetica fra le più alte in un Paese che ha la bolletta energetica fra le più alte in Europa. E viviamo questi dati in un contesto di clamorosa contraddizione in quanto la Basilicata è la prima regione italiana per produzione di energia primaria con i grandi depositi di risorse energetiche come la Val D’Agri e Tempa Rossa. La Sel – ha aggiunto De Filippo – è stata immaginata come l’inizio di un percorso rivolto a colmare questo deficit e ad aumentare l’attrattività del territorio. Fra l’altro in un momento in cui il ministro Bersani sta già studiando ipotesi di incentivi di tipo ristorativi per il territorio e alla vigilia della programmazione 2007 – 2013 che ci consentirà di attivare consistenti misure per la famiglia in materia di risparmio energetico. Siamo convinti che solo attraverso un mix delle fonti energetiche, eolico, fotovoltaico, idroelettrico, e termoelettrico, possiamo arrivare a colmare quel deficit, considerato che siamo contro le centrali nucleari”.
Tre le macroattività della Sel: il monitoraggio del fabbisogno energetico delle strutture pubbliche e private con una grande attività di promozione delle buone pratiche sul risparmio con particolare attenzione sulla ricerca; la costituzione di una rete fra enti locali per aggregare l’acquisto così come è stato fatto in altre regioni dove ad appena un anno dalla costituzione del Consorzio di acquisto si è riusciti a risparmiare fino al 10 per cento; la capacità di diventare interfaccia operativa e tecnica dell’accordo di programma sul petrolio con l’obiettivo di mettere a disposizione una quantità elevata di energia a costi bassissimi.
“La Valbasento rappresenta una leva per lo sviluppo regionale e l’investimento sull’aeroporto di Pisticci attraverso i fondi Fas non è un regalo a quest’area, ma all’intera Basilicata. A voi – ha concluso De Filippo rivolgendosi ai soci dell’Asi – chiediamo chiarezza e capacità decisionale perché è arrivato il tempo delle scelte”.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?