Le organizzazioni agricole e cooperative dell’UE riunite nei Comitati del Copa e del Cogeca, hanno espresso profonda inquietudine circa le intenzioni della Commissione Europea sulla riforma dell’organizzazione comunitaria di mercato del settore del vino.
Per l’On Angela Lombardi neo componente della Commissione Agricoltura della camera dei deputati  “ le preoccupazioni avanzate dalle organizzazioni professionali agricole nei confronti della Commissaria Fischer Boel  sono assai fondate. Destano profonde preoccupazioni le notizie che arrivano dalla nuova OCM vino che sarà presentata sembra il prossimo 22 giugno. Secondo anticipazioni la Commissaria potrebbe fare tabula rasa del passato, il che potrebbe implicare l’eliminazione degli aspetti specifici della coltura millenaria del vino in Europa con gravi danni per le produzioni ad esempio lucane che da tempo hanno fatto la scelta della tipicità e  della qualità legata al territorio.
Il Governo Italiano intervenga presso le sedi europee affinchè si scelga la strada delle qualità e della trasparenza, i produttori della Lucania hanno effettuato nel corso degli ultimi anni notevoli investimenti per migliorare la qualità dei nostri prodotti riscontrando per altro  notevole successo tra i consumatori su scala globale.
La proposta paventata dalla Commissaria Fischer Boel minerebbe un rapporto di fiducia tra consumatori e produttori con gravi danni per entrambi”.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?