Si accelerano i tempi per la definizione della perimetrazione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, con l’inserimento della Montagna del Caperrino.
Il Presidente della Regione, Vito De Filippo, accompagnato dagli assessori alle Infrastrutture Franco Mollica e all’Ambiente Gianni Rondinone, ha incontrato il neo ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, per definire degli atti di propria competenza che dovranno essere in sintonia con le decisioni assunte dal Consiglio Regionale della Basilicata, che ha già approvato l’ipotesi di perimetrazione.
Il Presidente della Regione ha ribadito al Ministro il ruolo di cerniera che andrà a svolgere la Montagna del Caperrino nel sistema dei parchi lucani (Gallipoli-Cognato e Val d’Agri-Lagonegrese).
Il coerente e corretto equilibrio ambientale – ha aggiunto De Filippo – rappresenta uno dei capisaldi della politica di questo Governo regionale orientata a garantire la qualità di un territorio inteso come un patrimonio di grande valore per le emergenze di cui dispone sotto l’aspetto paesaggistico, per la ricchezza delle biodiversità, per la presenza diffusa dei beni storici, culturali, archeologici. Il nostro obiettivo è quello di difendere le aree a maggiore vocazione paesistica, di promuoverle e valorizzarle con una politica di prevenzione e riduzione dei rischi di pressioni globali e di prelievi crescenti.
L’incontro con il Ministro Pecoraro Scanio è servito anche per discutere ampiamente sulla questione delle aree protette della Basilicata e sulle politiche da mettere in campo congiuntamente per valorizzarne le potenzialità e le vocazioni, ma anche per affrontare i temi ambientali con una visione in grado di cogliere le nuove sfide come opportunità per la regione.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?