Cerca

Eco-Schools Basilicata, le scuole per un futuro sostenibile

Il Centro nasce quest’anno, come evoluzione dei Sistemi Regionali In.F.E.A. (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), che, in seguito all’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente (2000-01), si sono rapidamente sviluppati in organizzazioni reticolari, presenti in modo diffuso e capillare sui territori regionali.

In coerenza con tale percorso, il finanziamento “per la realizzazione di progetti integrati e partecipati di educazione, gestione e certificazione ambientale, mediante l’adesione alla rete europea Eco –Schools”, realizzati dai Centri ed Osservatori di educazione ambientale (C.E.A.), appartenenti al Sistema In.F.E.A., e dalle scuole della regione di ogni ordine e grado, è stato orientato alla costruzione di reti e partenariati locali tra C.E.A., scuole, amministrazioni e cittadini, tutti impegnati in un percorso educativo di sensibilizzazione, impegno e cambiamento rivolto alla modifica di modelli e stili di vita e gestione del territorio non sostenibili.

Le tematiche affrontate hanno spaziato dal risparmio idrico ed energetico, alla raccolta differenziata, alle energie alternative, fino alle tematiche emergenti: intercultura, legalità, equità sociale, istituzionale ed economica; sempre secondo una visione locale-globale. Le metodologie impiegate hanno centrato i percorsi educativi sugli allievi, sull’esperienza in campo e sulla consapevolezza della complessità dell’ambiente e della conoscenza. I progetti sono stati realizzati in modo partecipato, costruendo percorsi ed azioni insieme alle realtà presenti sul territorio e documentando i processi ed i risultati per riflettere sui percorsi svolti.
Il conseguimento della Bandiera Verde e l’adesione alla Rete Internazionale Eco-Schools, da parte di un considerevole numero di scuole (circa 35), può costituire il presupposto per offrire agli studenti lucani un contesto di apprendimento ed insegnamento dove sviluppare cittadinanza attiva e partecipazione democratica per un cambiamento sociale, economico, istituzionale ed ambientale.

Una scuola impegnata nell’educazione alla sostenibilità è rivolta sia ad apprendere per il futuro, sviluppando un pensiero critico per esplorare e mettere in discussione, sia a rendere più espliciti i valori, riflettendo sul valore educativo dell’azione e della partecipazione. I progetti Eco-Schools possono rappresentare un primo passo verso la progettazione condivisa di percorsi comuni e non occasionali tra la REDUS e le reti di scuole sostenibili, nella consapevolezza che solo azioni continue e capillari possono risultare efficaci ed innescare, in ogni cittadino, cambiamenti radicali nel modo di vivere la quotidianità e di partecipare, con spirito attento e critico, alle politiche di tutela e sviluppo sostenibile di un territorio.