E’ cominciato mercoledì 24 e finirà domenica 28 maggio in Basilicata, il lungo fine settimana dedicato alla cura dei fondali e delle coste, organizzato da Legambiente in collaborazione con COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica e CIAL, Consorzio Imballaggi in Alluminio.
Spiagge e Fondali puliti, alla sua diciassettesima edizione, porta anche quest’anno in una decina di spiagge della nostra regione (a Maratea, Policoro, Scanzano, Montalbano, Nova Siri e Metaponto) centinaia di volontari armati di sacchi, guanti e rastrelli su spiagge arenili, fondali ma anche argini di fiumi e laghi per una grande opera di pulizia dai rifiuti. Contemporaneamente i subacquei di Legambiente danno la caccia ai rifiuti sott’acqua, liberando i fondali marini da tutto ciò che non vi appartiene.
La tre giorni di pulizia è anche l’occasione per sensibilizzare e informare i cittadini sui temi della salvaguardia degli ecosistemi e proporre, in particolare, una riflessione sulla necessità di uno scambio d’informazioni più proficuo tra le amministrazioni pubbliche e gli abitanti sul peso che i nostri gesti quotidiani hanno sull’ambiente e sulle possibilità di smaltimento dei rifiuti.
Con queste giornate di pulizia delle coste oltre a dare un piccolo contributo concreto alla tutela del mare, vogliamo dimostrare che l’enorme quantità di rifiuti che approda sulle nostre coste potrebbe diminuire se la amministrazioni pubbliche realizzassero piani puntuali ed efficaci. Ma la sensibilità delle autorità non basta se non accompagnata e sorretta da quella di ciascuno di noi. Il punto di partenza per ogni azione seria è l’informazione.
Ogni anno, il bottino di Spiagge e fondali puliti evidenzia la scarsa attenzione di troppi cittadini nei confronti della raccolta differenziata e le mancate opportunità di riciclo di materiali con tempi di degrado praticamente illimitati, come la plastica. E’ indispensabile che la raccolta differenziata diventi una sana abitudine non solo tra le pareti domestiche ma anche quando si trascorre una piacevole giornata in riva al mare, in un bosco, sulle sponde di un fiume.
Il lungo fine settimana sarà anche l’occasione per ribadire l’impegno di Legambiente per la tutela degli ecosistemi marini attraverso la lotta alla cementificazione selvaggia e all’erosione delle coste, alle denunce per gli scarichi abusivi, dall’impegno per promuovere le aree marine protette, all’affermazione del diritto di tutti di accedere liberamente al mare troppo spesso violato da interessi privati.

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it