Al di là dell’appoggio ai candidati del centrosinistra, che speriamo ottengano la maggioranza dei consensi, i Democratici di sinistra della Basilicata auspicano che si registri una forte e convinta partecipazione al voto da parte di tutti i cittadini lucani interessati. Scegliendo fra gli schieramenti in campo essi hanno la possibilità di esercitare una importante funzione democratica e civile”.

E’ quanto afferma il segretario regionale dei Democratici di sinistra, Vincenzo Folino, per il quale “una serena e consapevole partecipazione al voto è importante perché contribuisce a rafforzare i nostri Comuni, che sono le istituzioni più vicine ai cittadini. E lo è ancora di più in quei Comuni dove, a causa della ricusazione di alcune liste o in virtù delle situazioni che si sono determinate per la mancanza di competitori, i cittadini sono chiamati ad esprimersi su una sola lista. In questi casi è bene ricordare che se non verrà raggiunto il quorum del cinquanta per cento dei votanti si rischia di condannare le comunità interessate ad una lunga gestione commissariale, che i cittadini possono evitare con la propria partecipazione al voto”.

“Fra i tanti Comuni chiamati al voto – conclude Folino – assume particolare significato il caso di Scanzano Jonico, luogo simbolo della battaglia contro l’ubicazione del deposito delle scorie nucleari, dove dopo le vicende che si sono succedute negli ultimi mesi si avverte un forte desiderio di ritorno alla normalità democratica. Ai cittadini di questo Comune, che con al propria mobilitazione hanno saputo esaltare il valore della partecipazione, rinnoviamo quindi l’invito a recarsi alle urne. Le elezioni di domenica prossima rappresentano un evento importante anche per riconquistare la serenità che ogni paese normale ha il diritto di avere”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 KLEO Template a premium and multipurpose theme from Seventh Queen

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?