Cerca

Rita Levi Montalcini e Tara Gandhi a Matera per un confronto interculturale

Tra gli ospiti, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini e l’esperta di cooperazione Tara Gandhi.
Il convegno internazionale, organizzato nell’ambito dell’Assemblea distrettuale che si terrà nella stessa città di Matera  il 10 e l’11 di giugno alla presenza di più di 200 socie, è promosso dal 210° Distretto dell’Inner Wheel Italia, l’associazione internazionale formata da donne, ed è sostenuto dalla Regione Basilicata. L’iniziativa, definita “Saperi di genere” è stata inserita nel programma Laboratori Lucani sui Nuovi Saperi, nell’ambito di un progetto del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata e del Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea. Al centro del dibattito saranno poste testimonianze e contributi sul ruolo e le politiche per la donna nelle culture del Mediterraneo in un’ottica di confronto tra le diverse identità.
L’evento, rappresenta la sintesi di una più vasta ed articolata azione sviluppata nel 2005-06 dai 34 club del 210° Distretto ed intende porre in risalto l’importanza dello scambio e della conoscenza reciproci all’interno di un contesto di avvicinamento ed integrazione tra le diverse culture.

Il 210° Distretto dell’International Inner Wheel Italia e l’Assessorato alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata invitanoalla Conferenza Stampa di presentazione del Convegno “Il dialogo sostenibile tra le diverse culture”mercoledì 31 maggio alle ore 11,00 presso il Bookshop di Palazzo Lanfranchi a Matera

Interverranno:
Carlo Chiurazzi, Presidente del Coordinamento delle Regioni per la Cultura
Maddalena Lunati, Governatrice del 210° Distretto Inner Wheel Italia
Luigi Serra, Preside della Facoltà di Studi Arabo- Islamici e del Mediterraneo dell’ Università degli Studi di Napoli “L’ Orientale”