La durata è fissata in cinque anni, con scadenza al 16 novembre 2010. restano invariate le attività affidate ad Artigiancassa e i termini per il riconoscimento e l’erogazione delle commissioni previsti nella precedente convenzione, scaduta il 16 novembre dello scorso anno.
Sono stati, invece, ridotti del dieci per cento i parametri di determinazione delle commissioni. La riduzione vale ovviamente per le domande di agevolazione presentate al sistema creditizio successivamente al 16 novembre 2005.
Nell’accordo è previsto che la Regione Basilicata potrà richiedere ad Artigiancassa ogni utile consulenza tecnica, a titolo di collaborazione, nel quadro delle analisi e della elaborazione dei progetti di sviluppo delle politiche regionali di sostegno finanziario all’artigianato e alle micro e piccole imprese.
Due i motivi che hanno determinato la scelta del rinnovo della convenzione con Artigiancassa, precisa l’assessore Salvatore: la necessità di riprendere con immediatezza l’attività di gestione e di erogazione delle agevolazioni finanziarie alle imprese artigiane e la situazione di evidente difficoltà operativa  in cui ci saremmo trovati in caso di affidamento della concessione a soggetto diverso da Artigiancassa, la cui attività pregressa è decisamente positiva.
La Regione confida molto nella capacità creativa e produttiva degli artigiani lucani per il rilancio dell’economia regionale – ha aggiunto l’Assessore – ma va da sé che questo settore non possa essere lasciato da solo. Va sostenuto, incoraggiato e accompagnato per superare le difficoltà in cui si trova, in modo da accelerare una sua affermazione netta su un mercato insidiosamente competitivo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it