In Basilicata la giornata è organizzata dal Movimento Turismo del Vino  Basilicata in collaborazione con il Dipartimento regionale Agricoltura, Sviluppo rurale, Economia Montana. La rassegna prevede un calendario di percorsi, degustazione, e appuntamenti culturali.
In Basilicata hanno aderito le seguenti 11 aziende vitivinicole: Azienda Agricola F.lli Dragone di Matera, Azienda Agricola Fontanarosa di Scanzano Ionico, Basilium Wines Società Cooperativa di Acerenza,  Azienda vinicola Paternoster di Barile, Consorzio Viticultori Associati del Vulture Barile,  Cantine del Notaio di Rionero in Vulture, Terra dei re di Rionero in Vulture, Cantina di Venosa-Venosa, Lagala Viticultori in Vulture di Venosa, Terra degli Svevi di Venosa, Agricola Biologica Pisani di Viggiano.
Le aziende saranno aperte tutta la giornata di domenica, accogliendo i visitatori con degustazioni del miglior vino lucano abbinato ai prodotti tipici e tradizionali più caratteristici della regione. Saranno, inoltre, illustrati i processi produttivi, le caratteristiche delle cantine e dei vini lucani.
“La nostra regione – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana, Gaetano Fierro- si qualifica sempre in maggior misura per le sue produzioni di alta qualità tra le quali spicca anche il vino, e ciò è testimoniato anche dal successo e dai tanti riconoscimenti  ottenuti, nello scorso aprile, al Vinitaly di Verona. Il Dipartimento regionale Agricoltura ha voluto contribuire ad organizzare Cantine Aperte in Basilicata coinvolgendo le principali aree come il Vulture, dove si ottiene il pregiato Aglianico del Vulture Doc, il Materano dove la “Doc Matera” oramai è una realtà, la Val D’Agri nella quale è ottenuto l’ottima Doc “ Terre Alta Val D’Agri” e il Metapontino territorio nel quale, tra l’altro, sono prodotti vini Igt (Indicazione geografica territoriale) con eccellenti peculiarità. Tutto ciò nella convinzione che i prodotti dell’agroalimentare lucano debbano essere il veicolo per promuovere la Basilicata e le sue bellezze naturalistiche, turistiche e culturali”.
Secondo il presidente del Movimento del Vino Basilicata Teodoro Palermo “ Eventi come Cantine Aperte sono l’apice di un impegno che dura tutto l’anno e che vede protagonisti i produttori associati con una serie di iniziative mirate alla qualità”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it