Se la ricorrenza ravviva le coscienze sulle difficoltà incontrate dai nostri conterranei, sui disagi che hanno sopportato, sui diritti che sono stati loro negati, sull’inserimento graduale e difficile che hanno praticato, dall’altro lato ci sprona a rendere costante il monitoraggio del fenomeno e la rilettura delle presenze significative dei lucani nei diversi Stati che li hanno accolti per trasformarli in piattaforma alle azioni di valorizzazione del territorio regionale intraprese da questo Governo in un’ottica di crescita sinergica e in una visione politica che non dimentica il contributo di quanti hanno dovuto abbandonare la propria terra per contribuire da lontano a farla progredire e a toglierla dalle condizioni di profonda difficoltà.
Il collegamento continuo tra tutti i lucani è mantenuto in vita dalle numerose associazioni che operano nel mondo e che promuovono il made in Basilicata: prodotti, cultura e identità con il cuore lucano, con l’orgoglio di chi viene da una terra difficile ma generosa.
Il Presidente De Filippo ha, quindi, rilanciato l’iniziativa politica diretta a rendere stabili i legami fra gli attori sociali, culturali ed economici della Basilicata e le istituzioni, gli enti e le associazioni dei Paesi di residenza dei lucani all’estero, ricordando che questi nostri conterranei costituiscono un grande potenziale di volontà, intelligenza e professionalità. Attraverso questo processo si valorizza l’emigrazione come potenziale umano e culturale e si sviluppano rapporti economici con i Paesi dove risiedono le comunità emigrate.
La giornata dei lucani nel mondo assume, pertanto, un significato forte nella trasmissione dell’esperienza migratoria alle nuove generazioni e contribuisce a restituire dignità culturale e centralità sociale al mondo degli emigrati della Basilicata. Contribuisce a fornire al mondo produttivo locale della Basilicata una opportunità di contatto con le comunità italiane all’estero; a creare percorsi formativi innovativi in tema di internazionalizzazione; ad  aumentare il potenziale di penetrazione all’estero dei prodotti lucani utilizzando il canale dei nostri connazionali e le loro specifiche esperienze. E’ questo il modo migliore per manifestare il nostro affetto, la nostra considerazione e la nostra riconoscenza ai tanti lucani che avvertono forte e chiaro l’orgoglio dell’appartenenza alla Basilicata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it