Lo hanno detto in una dichiarazione congiunta il presidente della Regione, Vito De Filippo e l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Colangelo riguardo l’imminente apertura della struttura specialistica.
Secondo De Filippo e Colangelo ”la Regione nell’ambito del progetto della riorganizzazione della rete ospedaliera e per rispondere al complesso mondo della salute e dei suoi bisogni sta articolando una proposta socio-assistenziale positivamente diversificata che mira ad incrementare i servizi alla persona. Per questo il centro di eccellenza sui disturbi alimentari che nasce in collaborazione con l’Azienda Sanitaria n. 2 di Todi, come unica struttura specialistica del Mezzogiorno, rappresenterà un punto di riferimento essenziale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie alimentari che hanno una portata sociale rilevante soprattutto nelle giovani generazioni”.
“Lo spazio della sanità regionale, hanno concluso gli esponenti istituzionali, pretende dunque, di essere allargato alla copertura di questi bisogni e va dato merito, al management dell’Azienda Sanitaria n. 3 di aver perseguito con forte determinazione progettuale, l’indirizzo fornito dalla Regione che riconosce al giusto equilibrio tra domanda e offerta e ai principi di efficienza e d’innovazione, alcune specificità della sua strategia”.