Le produzioni agricole di qualità, le abilità manifatturiere e artigianali collocate nei mercati internazionali, l’immenso patrimonio enogastronomico ma anche innovazioni, servizi online, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di  5mila abitanti che rappresentano più del 70% degli 8100 comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Sfidano il declino intrecciando tradizione e innovazione, attraverso legami positivi col territorio, la coesione sociale e l’apertura ai mercati globali. Per valorizzarli domenica prossima, 21 maggio, torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel e di un ampio comitato promotore di associazioni ed enti.

Da nord a sud i piccoli comuni si vestiranno a festa (su www.piccolagrandeitalia.it tutte le iniziative) e offriranno l’occasione di scoprire le loro risorse, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono: un modo per sottolineare come la salvaguardia dell’ambiente possa essere il cuore di un progetto in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale. La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri dello Stivale ma innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono, e non sono pochi.
In Basilicata sono più di 40 i municipi che parteciperanno alla giornata dell’orgoglio dell’Italia minore e del made in Italy – e i numeri continuano a crescere. I nostri piccoli centri abitati sono da secoli culla di un patrimonio straordinario fatto di beni culturali e ambientali, di tradizioni e abilità manifatturiere. Un’Italia nell’Italia composta da realtà, risorse e talenti, che rappresentano potenzialmente la chiave di volta per uno sviluppo diverso, rispettoso dell’ambiente e delle culture, più equo e duraturo. Che ha bisogno però di un quadro normativo organico e specifico che preveda un sistema di finanziamenti, incentivi, defiscalizzazioni e semplificazioni amministrative in grado di rendere questi territori competitivi e capaci di contrastare lo spopolamento e l’abbandono.
E’ proprio nei piccoli centri che spesso la qualità italiana diventa un fattore di competitività, combinando con arte saperi tradizionali e innovazioni tecnologiche. I piccoli comuni si stanno affermando come luoghi di sperimentazione e di sviluppo di energie pulite: un fatto di grande rilevanza dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e le misure imposte per la riduzione delle emissioni che rafforza sempre più la relazione tra risparmio energetico, competitività e impatto ambientale. Ecco perché anche quest’anno Legambiente e Enel hanno deciso con Voler bene all’Italia di rilanciare il risparmio energetico per i piccoli comuni, regalando un kit di 200 lampadine ad alta efficienza energetica ad ogni Comune che ha aderito alla manifestazione. Appuntamento per tutti dunque il 21 maggio nelle migliaia di piazze di borghi e piccoli comuni dove, con visite guidate, manifestazioni e percorsi naturalistici, si apriranno le porte a tutti i visitatori per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità.

In Basilicata cominciamo Sabato 20 Maggio a San Severino Lucano alle ore 11.00 con l’inaugurazione del Museo della Fauna Minore ed un Convegno sulla Fauna Minore del Pollino presso il Centro Visite  cuiparteciperà anche il Presidente regionale di Legambiente Basilicata Marco De Biasi.
L’appuntamento regionale è previsto a Sant’Angelo Le Fratte Domenica 21 Maggio alle ore 10,00 presso il Municipio per la visita al suggestivo borgo delle cantine. Assaggi e degustazioni dei vini e formaggi tipici direttamente nelle cantine. È prevista inoltre la visita guidata ai pregevoli e originali Murales (Oltre 40) e statue dislocate nel centro abitato ed all’Eremo Francescano in C/da Campo di Venere (1200 mt) unico nell’Italia Meridionale. In Basilicata sono dodici i Comuni nei quali sono state organizzate iniziative e manifestazioni: Aliano, Anzi, Calciano, Castelmezzano, Gallicchio, Ginestra, Guardia Perticara, Nova Siri, San Severino Lucano, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Valsinni.

Ad Aliano in programma la VISITA AI MUSEI: Museo Storico Carlo Levi, – Museo delle Tele (Opere grafiche dello scrittore torinese), Casa di confno “Carlo Levi” con rivisitazione multimediale.
Ad Anzi la visita al “Presepe Poliscenico Stabile”, alle chiese del Centro Storico ed al Palazzo “La Fenice” sede del Municipio.
A Guardia Perticara nel pomeriggio Visita guidata del centro storico guidati dal Sindaco, Animazione per bambini con CLOWN ed artisti di strada, consegna agli alunni e agli insegnanti della scuola delle lampadine a basso consumo energetico.
A Castelmezzano la visita guidata del percorso storico-ambientale: “Le Pietre che Parlano”, a Castelmezzano (percorso che attraversa i vicoli del borgo antico fino alla fortezza normanna, un museo itinerante che racchiude aspetti storico/naturalistici del territorio).
A Ginestra nel pomeriggio visita al Santuario di Santa Maria di Costantinopoli, alla Chiesa Madre di San Nicola Vescovo ed alla mostra fotografica del 3° Concorso Fotografico nazionale “A. Raffaele Ciriello”, il fotoreporter di guerra-chirurgo plastico, orginario di Ginestra, ucciso il 13 marzo 2002 in Medio-Oriente.
A Calciano nel pomeriggio esibizione di gruppi musicali giovanili e gruppi folk, Esposizione di prodotti di artigianato locale e stand di prodotti enogastronomici tipici dell’area.
A Sasso di Castalda in mattinata escursione nel bosco della Costara, visita guidata del Centro storico del Paese e, nel pomeriggio, visite guidate all’oasi faunistica del cervo.
A Valsinni “Il Borgo Racconta”, percorso che percorre le vie medioevali del centro. Menestrelli e cantastorie, anima e memoria del luogo, condurranno i visitatori a ritrovare lo spirito inquieto della poetessa cinquecentesca Isabella Morra. Sarà possibile degustare piatti autentici locali quali: pasta di casa, formaggi, salumi, vino e genuini prodotti tipici: un viaggio attraverso i 5 sensi!
A Bella  Stand di produttori agricoli ed agrituristici con degustazione di prodotti tipici e locali, stand di artigianato locale con laboratori e stand Coldiretti con attività per i bambini (laboratori del gusto, giochi di gruppo, attività di educazione alimentare, storia delle tradizioni locali);
A Nova Siri, organizzato dalla Coldiretti di Matera, è atteso un pulmann di turisti di Conversano (Ba) che saranno accompagnati dal Sindaco a conoscere le risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e agroalimentari di Nova Siri.
A San Severino Lucano è prevista la visita all’ambiente della lontra del Torrente Peschiera e, nel pomeriggio la visita al Museo Laboratorio della Fauna Minore, al Museo della Civiltà Contadina, al Mulino Jannarelli ed al Santuario della Madonna di Pollino.

Tutti gli appuntamenti di Voler bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it.

Questi i Comuni che hanno aderito (elenco aggiornato al 19 Maggio):
Provincia di Matera: Aliano, Calciano, Cirigliano, Craco, Garaguso, Gorgoglione, Irsina, Nova Siri, Pomarico, Rotondella, Stigliano, Valsinni.
Provincia di Potenza: Anzi, Armento, Barile, Bella, Calvello, Castelmezzano, Chiaromonte, Forenza, Gallicchio, Ginestra, Guardia Perticara, Moliterno, Montemurro, Rivello, Rotonda, San Costantino Albanese, San Severino Lucano, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Spinoso, Terranova di Pollino, Trecchina.

Hanno inoltre aderito alla manifestazione l’Ente Parco Murgia Materana, la Comunità Montana Medio Agri, il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” di Sasso di Castalda.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it