Completamente rinnovato nell’immagine e nei servizi, “Fse Contatto”- lo stand informativo/espositivo della Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali – ricomincia il suo tour attraverso le più importanti manifestazioni nazionali in materia di orientamento e formazione professionale.

La Campagna 2006 di “Fse Contatto” prende ufficialmente il via a Potenza, dove dal 17 al 20 maggio, si svolgerà la 12° edizione di Trend Expo, il Salone dell’Orientamento, della Formazione, della Cultura, dell’Ambiente e della Solidarietà. Appuntamento che ogni anno registra una massiccia partecipazione da parte di studenti in cerca di risposte ai propri  bisogni di informazione ed orientamento.

“Nella consapevolezza che un orientamento efficace non può prescindere dal contesto sociale e dal tessuto economico in cui vivono le persone a cui si rivolge, l’obiettivo della nostra partecipazione – spiega il Direttore Generale del Ministero del Lavoro, Vera Marincioni – non è soltanto quello di far conoscere politiche, risorse e servizi disponibili, ma soprattutto quello di porsi in ascolto delle esigenze delle realtà locali, mettendo a loro disposizione informazioni su modalità organizzative, strumenti e buone pratiche in grado di sostenere i processi di sviluppo locale già in atto o contribuire ad attivarne di nuovi, attraverso la valorizzazione del capitale umano”.

I servizi informativi presenti all’interno dello stand sono:

• Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, dove sarà possibile ricevere informazioni sul Fondo sociale europeo in Italia, l’orientamento e la formazione professionale, gli strumenti e i percorsi per entrare nel mondo del lavoro.
• Programma Comunitario Leonardo da Vinci, per venire a conoscenza dei progetti di tirocinio per giovani in Europa, gli scambi per responsabili della formazione e lo sviluppo dell’innovazione in materia di formazione e competenze linguistiche.
• Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento – Area Formazione e Istruzione, a disposizione per fornire notizie e informazioni pratiche sui percorsi formativi e professionali nei paesi dell’Unione Europea.
• Portafoglio Europass, per ottenere tutte le informazioni sui 5 dispositivi europei per la certificazione e la trasparenza delle competenze acquisite nell’ambito dei percorsi di formazione europei.
•  Isfol – Istituto per lo sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori, dove sarà possibile trovare documentazione sul Fondo sociale europeo, formazione professionale, integrazione dei sistemi formativi, pari opportunità e altro ancora

E poi c’è  l’angolo del lavoro, da anni il fiore all’occhiello di “Fse Contatto”. Qui tanti giovani hanno trovato risposte, suggerimenti, o semplicemente la possibilità di un confronto nel corsi di colloqui di orientamento ad opera di personale specializzato, e che da quest’anno sarà anche la sede di importanti workshop tematici, nel corso dei quali saranno approfonditi i temi dell’orientamento, della formazione e dell’inserimento lavorativo.

Questi i workshop in programma, aperti a tutti: Suggerimenti utili per costruire il proprio percorso formativo e professionale; Informazioni e consigli pratici per favorire le scelte formative dopo il diploma; Come attivarsi per la ricerca efficace del lavoro: dalla compilazione del curriculum vitae al colloquio di selezione; I nuovi strumenti per l’inserimento dei giovani del mondo del lavoro.

“Fse Contatto” è a Trend Expo a Potenza dal 17 al 20 maggio al padiglione 2.

 

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it