Domenica 21 Maggio 2006 ritorna Voler bene all’Italia, una giornata di festa per promuovere i piccoli comuni e le tante potenzialità di questi centri, giunta alla sua terza edizione e promossa da un vasto Comitato Promotore sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo di Enel.
Anche in Basilicata la manifestazione, a cui hanno aderito numerosi amministrazioni municipali, è promossa da un comitato locale di cui fanno Vito Santarsiero (presidente ANCI), Nicola Valluzzi (coord. regionale Piccoli Comuni ANCI), Michele Petruzzi (presidente UNCEM), Roberto Cifarelli (coordinatore Federparchi), Giuseppe Ditaranto (presidente Coldiretti), Donato Di Stefano (Presidente CIA), Marco De Biasi (Presidente Legambiente Basilicata) ed è sostenuta dal Parco Regionale della Murgia Materna.
Dopo il buon successo delle due edizioni passate vogliamo riportare al centro dell’attenzione la Basilicata dei Piccoli Comuni in cui, per un giorno, si apriranno le porte a tutti i visitatori per valorizzare le bellezze e le risorse di questi nostri territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità.  Una festa rivolta a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli  che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti.
La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, cui parteciperanno tutti i membri del Comitato promotore, Franco Deramo, responsabile Comunicazione Enel Puglia-Basilicata,  ed alcuni Sindaci dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione, che si terrà Lunedì 15 Maggio 2006 alle ore 11.00 presso la sala dell’Arco del Comune di Potenza, ospiti del Presidente dell’ANCI di Basilicata, Vito Santarsiero.
In Basilicata sono già più di 30 i Comuni che hanno già aderito all’iniziativa promossa da Legambiente.
In alcuni di questi sono anche previste iniziative e manifestazioni per la giornata del 21 Maggio: Anzi, Castelmezzano, Ginestra, Guardia Perticara, Nova Siri, Sant’Angelo le Fratte, Sasso di Castalda, Valsinni.
Ai Comuni che in Basilicata hanno aderito all’iniziativa, Enel regalerà, come già avvenuto lo scorso anno, un kit di 200 lampadine di classe A da 15W che sostituiscono quelle tradizionali da 75W con la stessa capacità di illuminazione.
Una quantità di lampade che potrà consentire di cambiare l’illuminazione di una scuola o di alcuni uffici comunali e che permetterà a ogni comune di evitare l’emissione di 12 tonnellate annue di CO2, contribuendo nel piccolo a ridurre il grave fenomeno l’effetto serra proprio all’indomani dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Le modalità di adesione alla giornata del 21 Maggio, sono on-line sul sito www.piccolagrandeitalia.it unitamente a tutte le notizie utili allo svolgimento della manifestazione ed all’elenco dei Comuni che hanno già aderito.

Questi i Comuni che hanno aderito (elenco aggiornato al 14 Maggio):
Provincia di Matera: Calciano, Cirigliano, Craco, Garaguso, Gorgoglione, Irsina, Nova Siri, Pomarico, Rotondella, Stigliano, Valsinni.
Provincia di Potenza: Anzi, Armento, Calvello, Castelmezzano, Chiaromonte, Ginestra, Guardia Perticara, Moliterno, Montemurro, Rivello, Rotonda, San Costantino Albanese, San Severino Lucano, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Terranova di Pollino, Trecchina.
Hanno inoltre aderito alla manifestazione l’Ente Parco Murgia Materana, la Comunità Montana Medio Agri, il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” di Sasso di Castalda.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it