E’ questo il principale obiettivo del Patto formativo regionale”. Lo ha detto stamani l’assessore regionale alla Formazione Cultura, Lavoro e Sport, Carlo Chiurazzi, che nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera ha sottoscritto il protocollo d’intesa per per l’avvio di un Patto Formativo Regionale della filiera culturale-turistica fra una trentina di soggetti. “Con un protagonismo a più voci – ha aggiunto Chiurazzi – intendiamo porre le basi per individuare i bisogni formativi e mettere in campo tutti gli stumenti possibili per rispondere a queste esigenze. A partire dalla filiera culturale e turistica che rappresenta una straordinaria opportunità per la Basilicata. In questo percorso siamo aiutati dal fatto che la cultura rientra fra le attività del Dipartimento e dal fatto che la Basilicata ha compito di coordinare in Italia gli assessori regionali alla Cultura”.
All’incontro sono intervenuti, Patrizia Minardi, dirigente del Dipartimento, Marco Errigo, funzionario del ministero del Lavoro, che ha sottolineato come la Basilicata sia la prima regione in Italia ad avviare un Patto formativo, e Bruno Carapella, direttore del progetto Focus “Azioni di sistema per integrare sul territorio le politiche del lavoro e della formazione” promosso dal ministero del Lavoro e attuato da un raggruppamento temporaneo di impresa costituito da Rso, Sistemi formativi Confindustria, Istituto Guglielmo Tagliacarne, Retecamere e Politecnico di Milano che, per la Basilicata, rappresenta la struttura tecnica e di assistenza per l’avvio del Patto formativo.
“La sperimentazione di un Patto Formativo per il sistema culturale-turistico – ha aggiunto Chiurazzi – è finalizzata alla valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali, turistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio lucano. Tale finalità può essere perseguita solo in presenza di uno sforzo congiunto non solo delle istituzioni regionali e locali, ma anche attraverso il coinvolgimento fattivo di altri attori locali interessati alla promozione dell’immagine della Basilicata verso l’esterno”.
Il protocollo d’intesa è stato firmato da: Regione Basilicata – Assessorato al Lavoro, Formazione, Cultura e Sport; Provincia di Potenza – Presidenza di Giunta: Provincia di Potenza – Assessorato allo Sviluppo Locale, Politiche per il Lavoro e l’Occupazione, Servizi Integrati per l’Impiego; Provincia di Matera – Vice Presidenza di Giunta; Provincia di Matera – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo, Valorizzazione Beni Culturali, Internazionalizzazione; Anci; Uncem; Pit Alto Basento; Pit Bradanica; Pit Lagonegrese Pollino; Pit Marmo Platano Melandro; Pit Metapontino; Pit Montagna Materana; Pit Val D’agri; Pit Vulture Alto Bradano; Apt Basilicata; Unioncamere Basilicata; Università Della Basilicata – Dipartimento Alta Formazione; Irre – Istituto Regionale Di Ricerca Educativa; Alsia – Agenzia Locale Di Sviluppo e Di Innovazione In Agricoltura; Confindustria Basilicata; Direzione Regionale Per I Beni Culturali e Paesaggistici; Api Basilicata; Federturismo; Api Turismo; Federculture; Cgil Basilicata; Cisl Basilicata; Ur-Uil Basilicata; Fondazione Zetema.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it