Si terrà domani il quarto incontro-dibattito dedicato ai “Saperi scientifici” previsto nell’ambito del  Progetto “Laboratori lucani sui nuovi saperi”, promosso dal Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport della Regione Basilicata”, in collaborazione con il sistema dell’istruzione, della formazione, della ricerca e della comunicazione della nostra Regione.
“Il nostro incontro – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Istruzione Carlo Chiurazzi – vuole sia porre l’attenzione sul valore pedagogico di un’alleanza tra sapere umanistico e sapere scientifico e la necessità di percorsi interdisciplinari nelle scuole, sia riflettere sulla crescente rilevanza della scienza per la soluzione di questioni sociali e politiche nelle attuali società complesse, che pone il problema di diffondere il più possibile conoscenze scientifiche di base per realizzare quella che il sociologo francese Edgar Morin ha chiamato ‘democrazia cognitiva’ ”. 
Si inizia alle 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza, e dopo i saluti dell’Assessore regionale Chiurazzi, del Dirigente scolastico Riccardo Latella e della prof.ssa Margherita Torrio, interverranno i professori Romano Gatto e Aldo Corcella dell’Università degli Studi di Basilicata e il filosofo della scienza Riccardo de Sanctis dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Conclude i lavori il Presidente della Regione Vito de Filippo. Al termine del convegno avrà luogo la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso nazionale di latino “Convivium Galileianum”, che si è tenuto ieri presso lo stesso istituto, con la partecipazione di studenti lucani, pugliesi e veneti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it