Cerca

Cittadinanza solidale: convocato il Consiglio della Conferenza delle Autonomie locali e funzionali

Voluto dal presidente Sabino Altobello, l’organismo rappresenta la concretizzazione di quella che viene definita “La Provincia dei 100 comuni”, ed è costituito dai sindaci e dai presidenti delle comunità montane, oltre che dai rappresentanti delle autonomie funzionali.
Tra le finalità prioritarie della Conferenza, istituita attraverso un apposito articolo dello Statuto della Provincia, c’è appunto la concertazione e la condivisione di alcune scelte importanti che riguardano il territorio.
In tale quadro, l’incontro di giovedì 11 maggio si inserisce nell’azione della Provincia che, in ossequio ai propri doveri di governo di area vasta, è chiamata ad assumere funzioni di coordinamento, in questo caso previste dalla L.R. 3/2005, appunto sulla cosiddetta “Cittadinanza solidale”.
“La piena attuazione delle previsioni legislative, – scrive Altobello ai rappresentanti della Autonomie locali – necessita dell’attivazione sinergica di una rete di servizi territoriali integrati, di istruzione, di orientamento e di formazione professionali, capaci di sostenere percorsi efficaci di integrazione sociale, di inserimento formativo ed occupazionale, delle fasce sociali più marginali”.
“La Conferenza delle Autonomie locali e funzionali – è il commento del Presidente della Provincia – dimostra così la sua reale utilità nel conferire protagonismo al territorio su scelte e programmi rilevanti, che ne riguardano direttamente le sorti”.

Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali e Funzionali
Seduta dell’11 maggio 2006 – ore 10,30
Sala conferenza Museo Provinciale – via Cicciotti – Potenza
Programma

Presiede:   Sabino Altobello – Presidente Provincia di Potenza

Comunicazioni:  Giancarlo Vainieri – Direttore Generale Provincia di Potenza
“Le finalità della L.R. n.3/05 sulla promozione della Cittadinanza solidale: il ruolo degli enti locali e l’organizzazione a sostegno degli interventi previsti”.

Vito Santarsiero – Direttore Generale Apof-Il
“Il percorso attuativo della L.R. n.3/05: la Provincia e il ruolo delle Strutture di Servizio, Centri per l’Impiego – Apof-Il e Servizi Sociali”

Interventi:   Componenti del Consiglio delle Autonomie Locali

Conclusioni:  Rocco Colangelo – Assessore Sicurezza e Solidarietà Sociale Regione Basilicata

Partecipano dirigenti e funzionari del Dipartimento regionale alla Sicurezza e Solidarietà Sociale.