Il découpage è ritaglio, è la decorazione di oggetti con figure di carta ritagliata, un’arte dimenticata ma ora ritornata di moda.
In questa occasione, le creazioni ( esito del corso), con i fondi raccolti, saranno utilizzati per adottare a distanza dei bambini attraverso le Associazioni Onlus che collaborano con la trasmissione di solidarietà della RAI – Radio Televisione Italiana “Amore”, ideato e diretto dalla conduttrice Raffaella Carrà, stimata e molto vicina alle problematiche sociali.
Infatti, ogni centesimo del ricavato di questo primo corso per gli adulti andrà in beneficenza per sensibilizzare tutti alla cultura della solidariètà, a partire dai nostri giovani studenti della Scuola Pascoli – dice il Coordinatore del C.t.p. (anche Dirigente scolastico dell’Istituto “G. Pascoli” ) Vito Fedele Lenge .
Il C.t.p. Eda organizza corsi, che danno la possibilità di acquisire conoscenze lungo tutto l’arco della vita, che sono spendibili nel mondo del lavoro e utili, quindi all’acquisizione di nuove competenze. Sono rivolti anche a tutti coloro che vogliono ampliare ulteriormente le proprie conoscenze nei diversi campi, per arricchire le proprie competenze e meglio orientarle.
Inoltre, include percorsi di istruzione e formazione di fasce deboli per favorirne l’integrazione.
Il corso – dice una delle docenti referenti, Antonietta Di Palma – di découpage è stato condotto dall’ esperta Teresa Pellegrino, che ha riscontrato grande partecipazione nelle 20 corsiste selezionate. Il corso inserito nelle attività modulari del P.O.F dell’Istituto ha dato vita a belle creazioni che profumano di passione e tecnica ma soprattutto di beneficenza verso bambini meno fortunati e lontani da noi.
Alla cerimonia di inaugurazione, il 10 Maggio2006, ore 10.30, presenzieranno il Coordinatore del C.t.p. e l’Amministratore Unico Apt (Azienda di Promozione Turistica) della Basilicata, Mario Trufelli.