I giovani protagonisti delle giornate della fiera dei comuni.

Dopo queste tre giornate qui alla Fiera dei Comuni, Lucanianet si conferma protagonista dell’evento. Le nostre iniziative molto seguite ed apprezzate, che hanno avuto anche un buon riscontro sulla stampa locale, haonno avuto come tema concettuale l’innovazione e la rete.
Una rete importante che oggi Lucanianet sostanzia con Eurispes Basilicata , con Running, IWA, Immaginapoli, Uciod, che con noi hanno dato vita alle diverse inziative del Padiglione delle Innovazioni.

“A margine del terzo giorno – dichiara Francesco Perone presidente Lucanianet – ci possiamo ritenere soddisfatti del nostro lavoro e del lavoro svolto anche dai nostri partner Eurispes basilicata e Running e dai loro Presidenti, Rosario Palese e Paolo Guarino, ai quali va il mio personale ringraziamento. Ma i veri attori di queste giornate sono stati i giovani. Gli attori del cambiamento sono giovani  che decidono di incarnare i valori della trasparenza, della tutela condivisa del bene comune, della credibilità che si basa sulla fiducia, per i quali l’ideologia diventa marginale e lascia spazio a una visione trasversale abbracciando valori assoluti, declinabili in modi a volte diversi tra loro, ma che tendono allo stesso obiettivo comune.”

L’aspetto nuovo è la coscienza di come il tutto sia sempre più che le singole parti in termini di impegno e risultati, risorse spese, tempo e iniziative; la partecipazione, l’associazionismo, l’espressione di sé attraverso lo sport e l’arte, possono diventare mezzi totalizzanti, che toccano diversi aspetti del quotidiano e per questa ragione mettono le basi per un coinvolgimento a più livelli. Si definisce,così, una generazione di giovani impegnati, con gli occhi bene aperti sulla realtà che vivono e padroni di idee precise su amministrazione della cosa pubblica, accesso alla conoscenza, diritti e possibilità di fare. Tutto ciò diventa un atteggiamento fortemente costruttivo, più che un ideale politico classificabile. Ognuno mantiene la propria posizione e il proprio ruolo nella ridefinizione delle azioni da compiere, ma ognuno contribuisce senza rinunciare alla propria individuale visione e con il proprio stile a raggiungere l’obiettivo che è comune e condiviso.

Giovanna Solimando

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it