Con le risorse CIPE 2005, pari a 106milioni e 840mila euro, ci saranno nuove opportunità di sviluppo per la Basilicata.
 Negli scorsi mesi la Giunta Regionale ha definito il riparto settoriale delle risorse  introducendo importanti innovazioni  che prevedono l’uso di queste risorse non solo per la realizzazione di infrastrutture ma anche per interventi finalizzati all’attuazione della strategia di Lisbona;
Importanti finanziamenti sono infatti previsti per la ricerca e l’innovazione, per l’attivazione di  interventi a favore dei giovani con la creazione di spazi laboratorio, per la realizzazione di progetti innovativi per la valorizzazione delle risorse storico-culturali, per lo sviluppo delle tecnologie digitali di comunicazione più innovative e veloci, per il miglioramento della dotazione tecnologica a disposizione delle ASL.
Nei prossimi mesi saranno stipulati gli Accordo di Programma Quadro (APQ) tra Regione, Ministeri, Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi.
La ripartizione delle risorse decisa dalla Giunta regionale prevede l’impiego di 16 milioni di euro per infrastrutture ferroviarie e sistemi di mobilità e di scambio; 9 milioni per la viabilità, 11 milioni per lo sviluppo locale, 23 per la valorizzazione delle risorse storico-culturali, 22,899 per il potenziamento delle tecnologie per la sanità, 9 milioni per lavoro e politiche sociali, 12,700 per ricerca e innovazione tecnologica, 3 milioni per la società dell’informazione e 340mila euro per alcuni studi di fattibilità.
 
RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
In materia di ricerca e innovazione tecnologica sono previsti due interventi per un totale di 12 milioni e 700mila euro: investimento per la realizzazione e l’attrezzatura del “Campus industriale manufacturing” presso l’area industriale San Nicola di Melfi; sviluppo di attività di ricerca industriale all’interno della struttura del campus.
Lo scopo è quello di effettuare attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo sia per il settore “automotive” che, in termini di ricadute tecnologiche, per altri settori produttivi dell’industria manifatturiera regionale e, più in generale, a diventare uno snodo di una rete di ricerca di eccellenza di livello nazionale e effettuare attività di alta formazione per i giovani ricercatori e tecnici residenti in regione, che saranno coinvolti nelle attività di R&S del Campus.
 
LAVORO E POLITICHE SOCIALI
I 4 interventi programmati hanno come obiettivo:  potenziamento ed adeguamento della rete dei servizi residenziali, semiresidenziali e di comunità per la terza età e per i diversamente abili; potenziamento delle infrastrutture e dei servizi socio-educativi destinati all’infanzia e a sostegno della famiglia; creazione di spazi laboratorio  per i giovani e botteghe delle professioni; Sistema Informativo Sociale Regionale.
Totale risorse: 9 milioni di euro
 
SVILUPPO LOCALE
Previsti 3 interventi: Infrastrutturazione dell’area industriale – artigianale località “Le Ischie” in Francavilla sul Sinni per un valore complessivo di euro 6.000.000,00; lavori di adeguamento ed ampliamento area PIP “Passariello” del Comune di Satriano di Lucania per un importo di euro 1.000.000,00; lavori di infrastrutturazione di un’area comprensoriale per insediamenti produttivi nel Medio-Agri località per un valore complessivo di euro 4.000.000,00.
Totale risorse 11 milioni di euro
 
BENI E ATTIVITÀ CULTURALI
La selezione degli interventi è stata realizzata con una stretta concertazione tra gli Uffici regionali e la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali. Tra i 27 interventi programmati spiccano: il progetto innovativo Artecard per la costruzione di una rete fisica e virtuale tra i maggiori poli monumentali e museali della Basilicata; il completamento del Castello di Melfi, uno dei più importanti attrattori presenti in regione; la strutturazione di interventi integrati a rete sia su base territoriale (Alto Potentino), sia su base tematica (completamento musei diocesani).
Totale risorse: 23 milioni di euro
 
INFORMATION TECHNOLOGY
Si compone di 2 interventi: completamento delle infrastrutture di comunicazione a larga banda del territorio regionale per la connessione delle Pubbliche Amministrazioni ubicate nel territorio della Basilicata, utilizzando le diverse tecnologie disponibili e convenienti rispetto allo stato della tecnica; consultazione Anagrafica Unica Regionale con l’obiettivo di semplificare il sistema di consultazione e d’interscambio di dati tra le Pubbliche Amministrazioni Locali e cittadini.
Totale risorse: 4 milioni e mezzo di euro
 
TECNOLOGIE PER LA SANITÀ
I 7 interventi previsti hanno  come obiettivo il rinnovo e il  potenziamento della dotazione tecnologica strumentale in dotazione alle Aziende Sanitarie regionali: Azienda USL n. 1 di Venosa; Azienda USL n. 3 di Lagonegro; Azienda USL n. 4 di Matera; Azienda USL n. 2 di Potenza; Azienda Ospedale S. Carlo di Potenza; Azienda USL n. 5 di Montalbano Jonico; CROB di Rionero in V.
L’obiettivo è il miglioramento della copertura e della qualità dei servizi inseriti nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), di contenimento delle liste d’attesa e di miglioramento del saldo di mobilità sanitaria, di accrescimento dell’appropriatezza delle prestazioni.
Totale risorse: 22 milioni e 800mila euro
 
VIABILITÀ
4 gli interventi: opere di completamento della tangenziale nord di Potenza; progettazione strada “Balvano–San Gregorio Magno”; strada di collegamento Calvera–Serrapotina; S.P. n. 32 della Camastra.
Nel settore viabilità l’obiettivo primario da perseguire è l’integrazione della regione con la rete infrastrutturale di trasporto nazionale, in collegamento con le priorità programmatiche
nazionali ed in particolare con quelle che riguardano il territorio lucano per il potenziamento della rete di trasporto regionale interna contribuendo al completamento del Piano Regionale della Viabilità.
Totale risorse: 9 milioni di euro.
 
INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E SISTEMI DI MOBILITÀ E DI SCAMBIO

Gli interventi: realizzazione di un tronco ferroviario a servizio dell’Interporto di Tito e dell’intera area industriale;  adeguamento funzionale dell’aviosuperficie “Mattei” di Pisticci. E’ in via di definizione una strategia per il periodo di programmazione 2007-2013 che veda l’Italia protagonista al centro del Mediterraneo come piattaforma logistica in grado di intercettare i flussi di merci  provenienti dal lontano Oriente.
In tale scenario l’obiettivo degli interventi è l’implementazione dei nodi di scambio intermodali per favorire l’inserimento del territorio regionale nella rete integrata di trasporto nazionale e per migliorare l’attrattività del sistema territoriale della Basilicata.
Totale risorse: 16 milioni di euro
 
STUDI DI FATTIBILITÀ
Polo cinematografico di Basilicata; collegamento Balvano-S. Gregorio Magno; consumi energetici e Società Energetica Lucana.
Totale risorse 350mila euro

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it