Ruoti- Folklore da tutto il mondo nella cittadina del Marmo Platano dal 4 al 10 agosto. Ad organizzare il grande evento culturale, il Gruppo Danze Folk Miss ?48 in collaborazione con la proloco e la sezione Avis di Ruoti. Nato come associazione senza scopo di lucro nel 2000, il gruppo capitanato da Felice Faraone è oggi composto da ben 10 coppie di ballerini e sei musicisti che portano la tradizione folklorica lucana nei più importanti festival internazionali del genere in Grecia, Spagna, Francia. ?Per organizzare a Ruoti la Rassegna Danze Folk che quest?anno festeggia l?XI edizione ? ci spiega Felice Faraone ? occorre impegno, passione, dedizione.

Insieme al direttore del festival Alessandro Paterna ed all?eclettico Giuseppe Gentilesca, lavoriamo tutto l?anno, incontrandoci almeno due volte a settimana per attivare i contatti con gruppi folk di tutto il mondo, verificare le loro disponibilità, organizzare i viaggi ed il soggiorno in Basilicata degli artisti. Poi il rush finale. Il coinvolgimento di altre associazioni locali, dei nostri concittadini, delle istituzioni, delle imprese del territorio che investono in cultura e spettacoli, mostrando di capire la valenza e le opportunità di questi scambi culturali?.
Patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dalla Comunità Montana Marmo Platano e dal Comune di Ruoti, la Rassegna Danze Folk, coinvolgerà durante la settimana agostana oltre 200 artisti provenienti da Brasile, Ungheria, Turchia, Lettonia, Messico, Germania ed ovviamente Italia. A testimoniare la ricchezza e varietà del folklore del Bel Paese le esibizioni dei gruppo folk Città di Castrovillari (Cosenza), Triscele (Agrigento), Baragiano (Potenza), degli sbandieratori di Piansano (Viterbo) e la chiusura con il gruppo ospite ?Danze Folk Miss ?48.
La manifestazione prenderà il via giovedì 4 agosto alle ore 22 nella villa comunale di Ruoti con lo spettacolo ?Solamente tango?. Un viaggio in argentina con i tanghi e le milonghe più belle di Astor Piazzola. Alla chitarra il musicista di fama internazionale Roberto Pugliese, accompagnato dalla voce struggente di Antonella Panetta. Sul palco una coppia di ballerini di tango d?eccezione.
Scambio culturale, arricchimento personale, suggestioni, curiosità, solidarietà ? queste sembrano essere le parole d?ordine dell? XI Rassegna Danze Folk di Ruoti. Non c?è sta stupirsi dunque se vedremo i duecento artisti ?intercettati? dai giovani di ?Miss ?48? approfittare del soggiorno in Lucania per visitare le belle spiagge di Metaponto, fotografare i castelli federiciani di Melfi e Lagopesole, assistere al cinespettacolo della Grancia a Brindisi di Montagna e godersi uno o più appuntamenti del ricco calendario di ?suoni e luci? a Brienza.
?Con le escursioni organizzate ? ci ha detto Felice Faraone – vogliamo dare un assaggio ai nostri ospiti provenienti anche d?oltreoceano, della cultura dell?accoglienza e delle diverse offerte turistiche che la Basilicata ha saputo mettere in campo?.
E sul versante della solidarietà l?Associazione Gruppo Folk Miss?48 in collaborazione con la sezione dell?AVIS di Ruoti, promuoverà durante la Rassegna una raccolta fondi attraverso la vendita negli stand di prodotti enogastronomici e dell?artigiano artistico.
Appuntamento a Ruoti per il pubblico delle grandi occasioni il 4, il 6, il 9 ed il 10 agosto, tanti i motivi per godere appieno di una bellissima iniziativa dell?estate in Basilicata.

Programma XI RASSEGNA DANZE FOLK
Ruoti dal 4 al 10 AGOSTO

Organizzata dall’Associazione “Danze Folk Miss 48” in collaborazione con la Proloco e l’Avis

4 agosto ore 21 in Villa Comunale: Solamente Tango con Roberto Pugliese (chitarra), Antonella Panetta (voce) e due ballerini
6 agosto ore 21 in Piazza Mercato: Esibizioni di gruppi folk provenienti da Germania, Messico, Ungheria e Sicilia. In chiusura gli sbandieratori di Piansano in provincia di Viterbo
9 agosto ore 21 in piazza Mercato: Esibizioni di gruppi folk provenienti da Ossezia, dal Molise e dalla Calabria
10 Agosto ore 21 in Piazza Mercato : Esibizioni di gruppi folk Brasiliani, Lettoni e Turchi. Chiude la rassegna lo spettacolo del gruppo folk lucano “Miss 48 Ruoti”

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it