Cerca

Legambiente, campo di lavoro under 18

Nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane sabato prende il via una nuova stagione di attività di volontariato con l?inizio delle attività del primo campo di lavoro under 18 organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
I volontari, 10 giovani provenienti da tutta Italia, saranno ospitati presso il Centro Permanente per il Volontariato Ambientale ?La Ghiandaia? in località Pian di Gilio (Accettura), struttura che l’Ente Parco ha dato in comodato d’uso all’associazione, che funge da foresteria completamente attrezzata per ospitare fino ad una ventina di persone.

Il campo, coordinato da volontari della Legambiente che risiedono presso il Centro insieme ai volontari condividendone e coordinandone le attività, terminerà il prossimo 26 Luglio. Nel mese di Agosto poi è prevista la realizzazione di un campo ?Genitori e figli?, un campo di volontariato appositamente pensato per accogliere genitori e figli assieme. La specificità dei campi per famiglia sta nella possibilità che genitori e figli facciano assieme qualcosa di concreto, e in più per l?ambiente. I campi sono impostati affinché almeno mezza giornata i genitori possano svolgere appieno la loro opera di volontariato ambientale, mentre i bambini sono seguiti da animatori di Legambiente.

La giornata tipo dei volontari per questo primo campo di volontariato prevede la sveglia alle 7.30, la colazione e l?inizio delle attività lavorative, lungo i sentieri o presso la struttura, per l?intera mattinata. Alle 13 è previsto il rientro al Centro ?La Ghiandaia? per il pranzo. Il pomeriggio è in genere libero da attività lavorative ed i volontari vengono accompagnati a scoprire il Parco, in modo da poter così apprezzare le bellezze dei luoghi, in un’area protetta di elevato pregio ambientale e naturalistico.

Il Campo offre quindi l’opportunità a questi giovani volontari di confrontarsi con la cultura e le tradizioni locali, attraverso il contatto diretto con le realtà locali, anche approfittando delle numerose manifestazioni che tradizionalmente si svolgono nei mesi estivi nell’area del Parco, saranno infatti accompagnati nella visita dei Comuni del Parco, e di altre realtà della Basilicata. Il Campo rappresenta quindi l’occasione per promuovere le nostre bellezze paesaggistiche, le nostre particolarità gastronomiche, la ricchezza dei nostri centri storici, il valore delle nostre tradizioni locali che attraverso i giovani volontari saranno promosse presso le loro comunità. I volontari saranno impegnati a realizzare un intervento di recupero di alcuni sentieri all’interno dell’area Parco, realizzando la ripulitura degli stessi, la sistemazione del tracciato e piccoli interventi di manutenzione.

Per ulteriori informazioni contattare:
Gaetano Baldassarre 338/4865876
e la responsabile di campo, Cristina Orlando 340.3487412