Il Ministero dell?Ambiente, a riscontro di specifico quesito dell?Ente Parco del Pollino, ha stabilito la necessità della Valutazione di Incidenza regionale per la Centrale del Mercure, il cui iter autorizzativo appare quindi sempre più traballante e incompleto.

Da qui la decisione del Comitato ?Co.S.A.? di Rotonda e dell?Associazione ?il riccio? di Castrovillari di presentare un nuovo esposto alla Magistratura per segnalare l?ennesimo aspetto poco chiaro, di una vicenda già fin troppo torbida e oscura. Difesa della legalità, difesa della salute di tutti i lavoratori e cittadini della Valle del Mercure, difesa dell?occupazione (occupazione che qualche miope sindacalista ritiene degna di tutela esclusivamente se ?targata? ENEL), difesa delle risorse ambientali, volano vero e duraturo dello sviluppo economico locale; ma soprattutto ricerca della verità. Sono questi gli obiettivi e le richieste delle popolazioni di tutta la Valle, che Comitati e Associazioni veicolano e a cui le Istituzioni, in primo luogo quelle locali, devono dare risposte. E in situazioni come queste, con potentati economici che cercano di difendere scelte irragionevoli e dannose per tutto il comprensorio, un plauso non può non andare a quei Sindaci che orgogliosamente difendono la loro gente e ad una Magistratura coraggiosa ed incisiva che forse qualcuno vorrebbe subalterna e asservita a poteri forti.

Ripetiamo ancora una volta per i finti sordi, il primo problema da chiarire una volta per tutte è se la Centrale del Mercure non rappresenti una minaccia per la salute e la legalità. Lo ricordiamo a coloro i quali presentano la tutela della legalità come una fastidiosa e inutile perdita di tempo rispetto a problemi, a loro dire, assai più seri E questo proprio in una terra dove il cancro della malavita organizzata è purtroppo assai ben presente.

Comitato Salute Ambiente Pollino (Co.S.A.)
Associazione Ambientalista ?il riccio? Castrovillari

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it