Cerca

Rifiuti tossici, la Regione risponde

E? di circa dieci chilometri quadrati l?area dove, secondo quanto riportato in un servizio del settimanale ?L?Espresso?, sarebbero stati illegalmente occultati bidoni contenenti rifiuti tossici e radioattivi. Lo si è appresso nel corso di una riunione del gruppo tecnico di supporto alla Giunta regionale, formato da rappresentanti dei competenti uffici regionali, dell?Arpab, del Cnr e delle Asl, che si è svolta nel pomeriggio presso la sede del Dipartimento Ambiente, Territorio e Sviluppo sostenibile della Regione Basilicata. La riunione fa seguito ad un sopralluogo preliminare effettuato nei giorni scorsi.

Domani, invece, inizieranno le attività vere e proprie di screening del territorio: i tecnici dell? Arpab rileveranno con proprie strumentazioni eventuali attività radiometriche al di fuori della norma; quelli del Cnr utilizzeranno invece attrezzature per la verifica della presenza di eventuali contenitori metallici sepolti nel sottosuolo.

Il presidente De Filippo assicura che ?la Regione informerà puntualmente gli organi dello stato preposti ed i cittadini sui risultati delle attività di verifica in corso di svolgimento?. Quanto alle sollecitazioni pervenute da più parti riguardo al coinvolgimento della Protezione civile, De Filippo fa sapere che ?se si dovesse effettivamente riscontrare la presenza di materiali radioattivi, la Regione disporrà l?immediato allertamento del sistema nazionale e regionale della Protezione civile, che sono già pienamente coordinati fra loro ed hanno già offerto in passato ottime prove di intervento?.