La direzione artistica dell?Orchestra da Camera Lucana e della Fondazione ?V. Ferroni? stanno realizzando un importante progetto culturale: la prima registrazione in assoluto presso il Santuario di S. Giovanni Rotondo dedicato a San Pio da Pietralcina e con il nuovo organo a canne a trasmissione meccanica ( il più grande d?Italia ).

La registrazione a livello tecnico- fonico verrà effettuata dalla Camerata di Tokyo (la più importante casa discografica mondiale per la musica colta) ed a noi è stata affidata la parte artistica.

Verrà registrato il concerto di Francis POULENC per organo, timpani e orchestra in Sol min, oltre a brani per organo solo.
Ad eseguire il concerto sarà ?L?ORCHESTRA SINFONICA LUCANA? e l?organista sarà colui che è stato chiamato da Renzo Piano per progettare il monumentale organo ( che ha circa 6.600 canne) e cioè il famoso maestro CLAUDIO BRIZI.

Verrà anche registrato un brano dal titolo ?ELEGIA? composto dal M° Pasquale Menchise, che sarà anche il direttore, ed eseguita in 1° esecuzione assoluta nel Santuario di S. Giovanni Rotondo.

La registrazione verrà effettuata nei primi di luglio e precisamente il 1, 2 e 3 luglio prossimo e sarà preceduta da due concerti che verranno effettuati in due importanti centri della Provincia di Potenza : nelle Cattedrali di Acerenza e Venosa.
In questi due concerti saranno eseguiti oltre ai già citati brani anche le ?Antiche arie e danze? di O. Respighi ed un brano virtuosistico per l?organo solo di F. Liszt.

Nei mesi di settembre e ottobre ci saranno cinque concerti inaugurali con i più grandi organisti del mondo: il primo di questi concerti sarà il nostro nel quale verrà eseguita l?intera registrazione fatta dall?Orchestra Sinfonica Lucana e dal M° Claudio Brizi e sarà distribuito il CD che avrà una tiratura iniziale di un numero di decine di migliaia di copie che saranno distribuite in quella giornata e nei giorni successivi il concerto: in quella occasione sarà presente la stampa internazionale e tutta la stampa specializzata, ed in particolare quella religiosa mondiale.

CURRICULUM DI CLAUDIO BRIZI

Claudio Brizi ha studiato Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio ?Morlacchi? di Perugia con e clavicembalo presso il Conservatorio ?Martini? di Bologna.
– Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Messico, Stati Uniti e Giappone presso di prestigiose istituzioni musicali (Gewandhaus, Thomaskirche e Bach-Archiv a Lipsia; Schauspielhaus, Charlottenburg-Schloß, Französischer Dom a Berlino; Casals Hall, Triphony Hall, Musashino Hall a Tokyo?);

– Come organista ha suonato e/o inciso su strumenti particolarmente significativi: Valère-Sion (l?organo più antico del mondo), Dresda Hofkirche (il più grande strumento costruito da G. Silbermann), Berlin Karlshorst (l?organo Migendt di C. Ph. E. Bach), Duomo di Brandeburgo (il più grande organo Wagner), Azkoitia (l?ultimo strumento di Cavaillé-Coll), Città del Messico (i grandi organi spagnoli della Cattedrale), Yokohama Miratominai (il monumentale organo Fisk)?;
– Come solista e solista/direttore ha interpretato le più importanti composizioni per organo o clavicembalo e orchestra ed è regolarmente invitato da orchestre e Festivals internazionali;

-Particolarmente attratto dal repertorio cameristico, collabora abitualmente con musicisti di fama internazionale (Edith Mathis e Françoise Poullet [voce]; Wolfgang Schulz, Mario Ancillotti, Angelo Persichilli, Andras Adorjan [flauto]; Thomas Indermühle e Jacques Tys [oboe], Wolfgang Meyer e Giora Feidmann [clarinetto]; Milan Turkovic ed Henk de Wit [fagotto], Hans Peter Schuh ed Edward H. Tarr [tromba]; Lars Michael Stransky [corno]; Saschko Gawriloff, Pierre Amoyal, Markus Wolf, Werner Hink, Carlo Chiarappa, Cristiano Rossi [violino]; Wolfgang Boettcher e Christoph Henkel [violoncello]; Siegfried e Renate Pank [viola da gamba]; Cathèrine Michel [arpa];Bruno Canino [pianoforte]?);

– Ha inciso oltre quaranta CD spaziando dal tardo Rinascimento alle più recenti espressioni dell’Avanguardia ed è attualmente impegnato nella registrazione integrale dell?opera per organo di Johann Sebastian Bach per l?Etichetta giapponese Camerata.
– Da molti anni cura particolarmente lo studio delle espressioni musicali del nostro tempo collaborando con celebri compositori italiani e stranieri.
– Si occupa attivamente di organaria (ha collaborato, tra l?altro, alla progettazione del monumentale organo Pinchi per il Centro di Spiritualità ?P. Pio? dell?architetto Renzo Piano).
– Insegna Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica ?L. Refice? di Frosinone e Tiene corsi di perfezionamento e master classes presso Istituzioni musicali ed universitarie in Germania (Università di Karlsruhe), Spagna (Musica d?Estiu Xabia) e Giappone (Università di Kobe e Kusatsu summer Music Academy).

Associazione Musicale
?Orchestra da Camera Lucana?

sede legale: via Regina Elena 10/12
85013 Genzano di Lucania (PZ)
sede operativa: Potenza
tel/fax 0971/775977 – 347/7029716

L’Orchestra da Camera Lucana è presente sul territorio da circa un ventennio.
Difatti la formalizzazione dell?Atto Costitutivo cita: che a seguito di scrittura privata in data 15 ottobre 1985, registrata a Potenza il 22 ottobre 1985 al n. 2444, veniva costituita un?associazione denominata ?ASSOCIAZIONE ORCHESTRA DA CAMERA LUCANA? con sede operativa in Potenza (PZ) al Rione Lucania, presso la parrocchia di San Giuseppe e sede amministrativa in Genzano di Lucania (PZ) alla via Regina Elena n. 10/12; Partita IVA 01271970764.
Pertanto è la prima Orchestra che ufficialmente è nata in Basilicata da musicisti dei Conservatori di Potenza e Matera e attualmente raccoglie i migliori musicisti lucani e del meridione; ha una notevole attività concertistica in campo nazionale ed internazionale con circa 500 all?attivo ( è ospite di alcune importanti stagioni concertistiche in tutta Italia). Il repertorio spazia dal ‘600 ai nostri giorni (numerose sono state le prime esecuzioni di compositori contemporanei), ed esegue anche repertori di genere musicale diversi (musica da film, sudamericana, etc.)
Nell’anno 2000 per il Grande Giubileo ha suonato per S.S. Giovanni Paolo II in piazza S. Pietro a Roma. Si dedica inoltre al recupero ed alla divulgazione delle opere di musicisti lucani ed in particolare a quelle di Francesco Stabile.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it