La Comunità del Parco Nazionale del Pollino, riunitasi ieri pomeriggio a Castrovillari, ha espresso parere favorevole al bilancio relativo all?esercizio finanziario 2005. Il parere, consultivo, prescritto dalla Legge Quadro sui Parchi, rende, con quest?ultimo passaggio, il bilancio operativo, dopo essere stato approvato dal Consiglio direttivo dell?Ente il 5 marzo scorso e avere ottenuto il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti. Propedeutici al vaglio del Ministero dell?Ambiente, dopo il pronunciamento del Ministero dell?Economia.

Il bilancio è stato approvato con 22 voti a favore e 6 astenuti su 28 presenti. Astenuti gli amministratori lucani, in segno di disponibilità a rilanciare il confronto politico con i colleghi calabresi, interrotto nei mesi scorsi. Proprio su tale necessità di riprendere il cammino interrotto si sono espressi molti degli intervenuti. Mentre il presidente della Comunità del Parco, Gaetano Palermo, ha annunciato l?intenzione di rassegnare il proprio mandato quando il confronto politico sarà superato. Tra i favorevoli al bilancio il sindaco di Alessandria del Carretto (CS), La Rocca che ha chiesto, tuttavia, maggiore attenzione alla ?ricerca per quanto concerne il patrimonio eco-compatibile?.

Sul bilancio e sulle recenti critiche mosse dal Wwf al Parco del Pollino si è pronunciato il presidente dell?Ente Parco, on. Francesco Fino. Al dibattito sono intervenuti, inoltre, Metaponte (Saracena), Iannuzzi (Lungro), Viola (Chiaromonte), Bruno (San Sosti), Mauro (Cerchiara di Calabria), Vitarelli (Cersosimo), Berardone (S. Costantino A.), Schifino (Castrovillari), Paolino (Santa Domenica Talao), Manoccio (Acquaformosa) e il vice presidente della provincia di Potenza, Mimmo Iacobuzio.

Ufficio stampa
Roberto Fittipaldi

ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Via Frecce Tricolori, 6
85048 ROTONDA (PZ)
Tel. 0973.669328

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it