Viene presentato oggi il francobollo commemorativo dedicato a San Gerardo Maiella, nel 250° anniversario della sua morte. San Gerardo, Patrono delle genti lucane, delle mamme e dei bambini, nacque a Muro Lucano il 6 aprile 1726, fu battezzato nella Chiesa della SS. Trinità e cresimato in quella della Madonna del Carmine. Aiutò i poveri e compì molti miracoli. Il Santo lucano è venerato in ogni parte del mondo. Morì? a Materdomini nel 1755. Il 29 gennaio 1893 fu beatificato a Roma da Papa Leone XIII e canonizzato da Pio X° l?11 dicembre 1904.

L?emissione di un francobollo commemorativo sul Santo lucano rappresenta dunque un evento di assoluta rilevanza per la comunità lucana, non soltanto religiosa, ed evidenzia inoltre l?attenzione che Poste Italiane riserva agli eventi culturali e religiosi che emergono in diversa realtà del territorio nazionale. Il francobollo è stampato dall?Officina Carte Valori dell?Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta fluorescente non filigranata (con formato carta di mm 40 x 30); è in quadricromia e la tiratura ammonta a tre milioni e cinquecentomila esemplari. La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, San Gerardo Maiella; sullo sfondo, entro una cornice lineare marrone, è rappresentato il Santuario di Materdomini dedicato al Santo.

sangerardofrancobollo.jpg

Completano il francobollo la leggenda ?SAN GERARDO MAIELLA?, le date ?1726-1755?, la scritta ?ITALIA? ed il valore ?? 0,45?. Autrice dell?opera è la bozzettista Maria Carmela Perrini. A commento dell?emissione viene posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Mons. Salvatore Nummari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano e Amministratore Apostolico di Sant?Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e di Padre Luciano Panella, Rettore del Santuario di San Gerardo Maiella, in Materdomini. Gli Uffici Postali di Muro Lucano e di Materdomini (AV) utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia; inoltre metteranno in vendita una cartolina raffigurante particolari contenuti nella vignetta del francobollo celebrativo, al prezzo di ? 0,52, oltre il valore del francobollo.

sangerardofrancobollosmall.jpg

La cartolina sarà posta in vendita o potrà essere prenotata presso tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale.
I francobolli e i prodotti filatelici potranno essere acquistati anche online sul sito internet www.poste.it. L?emissione è accompagnata dalla pubblicazione di un folder (costo 7 euro) così composto: Bollettino illustrativo; Cartolina riproducente il francobollo; Tessera filatelica; Annullo giorno di emissione Muro Lucano; Annullo giorno di emissione Materdomini (Avellino). L?ufficio filatelico a carattere temporaneo sarà allestito a Muro L. in Piazza Don Minzioni, 8 ed osserverà l?orario per il pubblico: dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it