Nel pomeriggio di domenica 22 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Castelluccio Inferiore (PZ), si è tenuto un incontro fra alcuni cittadini della Valle del Mercure e il VicePresidente regionale dell’AVIS, su iniziativa dei Sig.ri Vito Cosentino ed Egidio Salamone, che da tempo avevano intenzione di promuovere la costituzione di un circolo dell’Associazione Volontari Italiani Sangue sul territorio.

Ebbene, nella stessa data il circolo è venuto alla luce coinvolgendo iscritti di tutta la Valle, in particolare dei comuni di Castelluccio Inferiore e Superiore.

Durante il dibattito è stato affrontato naturalmete il tema della donazione, come grande atto di solidarietà e di nobiltà d’animo, ma allo stesso tempo il Vice Presidente regionale AVIS ha sottolineato più volte che “…I donatori non sono nè superuomini nè degli eroi, ma persone come tutti gli altri…”.

Il numero di soci a Castelluccio attualmente è intorno ai 20, ma si spera presto di coinvolgere un numero più alto di donatori.

Per informazioni o adesioni:
Cosentino Vito
Tel. 0973/663103 – Cell. 338/8225048
Salamone Egidio
Tel. 0973/663846 – Cell. 338/2185088

Il 65% della popolazione italiana ha un?età compresa tra i 18 e i 65 anni (condizione base per la donazione)
ma solo il 3% sono i donatori

Notizie Utili per donare:

Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico

Peso: Più di 50 Kg

Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)

Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)

Stato di salute: Buono

Stile di vita: Nessun comportamento a rischio

Auto esclusione: E’ doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale: assunzione di droghe, alcolismo,
rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, …), epatite o ittero, malattie veneree, positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL), positività per il test AIDS (anti-HIV 1), positività per il test dell’epatite B (HBsAg), positività per il test dell’epatite C (anti-HCV), rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it