?Immigrazione e Mediazione sociale: un futuro per il futuro?

POTENZA – Si terrà il 1 giugno alle ore 17:00 presso l?Aula Magna dell?Università degli Studi di Basilicata, in rione Francioso, la conferenza dal titolo: ?Immigrazione e Mediazione sociale: un futuro per il futuro?. L?incontro è teso a promuovere le comunità immigrate o migranti in Basilicata per riflettere sul loro tenore di vita e sui problemi che incontrano quotidianamente a partire dai rapporti interpersonali sino ai problemi più seri,quali il permesso di soggiorno, le abitazioni e la questione occupazionale.

Parteciperanno alla conferenza la rappresentante nazionale del progetto ?Equal? in Germania, Antje Hofert, il responsabile della regione Brandeburgo Willi Büsing e la mediatrice culturale Irene Canetti.

Il progetto ?Equal? si pone degli obiettivi a livello Europeo per i diritti degli immigrati e per la loro integrazione sul piano sociale. Obiettivi che verranno esplicati dalla responsabile Nazionale del progetto, mentre il responsabile regionale proporrà una ?partnership? Berlino-Potenza nell?ambito di un progetto per mediatori: ?Sinti und Roma mediatoren?.

Irene Canetti, come mediatrice culturale sarà l?esempio lampante della collaborazione e mediazione tra la società e le comunità immigrate, frutto di formazione non solo professionale ma soprattutto scambio culturale.

Preziosi saranno gli interventi di due docenti dell?Università degli Studi di Basilicata, P.A. Masullo, il quale docente di Etica della Comunicazione ci parlerà de ? La Mediazione Comunicativa?, e E. Lastrucci docente di Pedagogia Generale che affronterà il ruolo dei ?Sociologi e pedagoghi a sostegno dell?inserimento sociale dell?immigrato?.

Nicola Coviello, responsabile dell?associazione Punto e a Capo, che gestisce la struttura de ?La città dei colori? concluderà la conferenza con il suo contributo di esperienza con le comunità immigrate a Potenza.

L?iniziativa, fa sapere la coordinatrice del progetto Enza Saluzzi, rientra nel calendario delle attività che il neonato movimento ?Lucanianet Students?, dopo il recente successo elettorale in ambito universitario ha intenzione di realizzare.

Si ringraziano inoltre tutti gli enti, gli studenti, i docenti e i partecipanti che permetteranno il successo di questa iniziativa.

immigrazionestudentsbig.jpg

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it