IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DE FILIPPO PER LA GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO

Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha inviato oggi il seguente messaggio alle Associazioni dei lucani nel mondo: ?In occasione della ricorrenza del 22 maggio, data in cui si celebra la giornata dei lucani nel mondo, ed a pochi giorni dall?insediamento della nuova Giunta regionale che mi onoro di presiedere, ritengo doveroso rivolgere un caloroso saluto a tutte le famiglie lucane che vivono all’estero. Negli ultimi anni l?affetto, la considerazione e la riconoscenza che nutriamo nei confronti nostri corregionali che vivono in altri Paesi del Mondo si sono ulteriormente accresciuti perché attraverso l?attività della Commissione regionale dei lucani nel mondo constatiamo quanto profondo è il loro legame con la nostra terra e quanto forte e significativo è il contributo che essi offrono al nostro Paese. Nella speranza di poter rendere visita, a partire dai prossimi mesi, a tutte le nostre comunità di lucani che vivono all?estero, intendo confermare innanzitutto l?impegno della Regione Basilicata per il sostegno ai nostri corregionali che vivono in condizioni di particolare disagio in America latina.

Seppure in maniera diversa dal passato, l’emigrazione rimane ancora oggi un rilevante problema, e la Regione si impegnerà sempre di più per fornire risposte adeguate alle esigenze dei nostri corregionali che vivono all’estero. Rafforzeremo, inoltre, i programmi già avviati per consentire alle ultime generazioni di non disperdere il patrimonio culturale dei propri genitori, confermando i master, gli stage ed i corsi di studi corsi on ? line sulla lingua italiana. Siamo certi, infine, che i lucani nel mondo possono diventare, e in parte già sono un soggetto essenziale per lo sviluppo della Basilicata, favorendo gli scambi culturali ed economici, fra la nostra regione ed i Paesi in cui risiedono e sostenendo lo sviluppo turistico della nostra terra. Spero che i continui contatti con la Commissione e gli incontri organizzati dalle Associazioni dei lucani all’estero, alla presenza di rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata, consentano in futuro di rafforzare ulteriormente il rapporto fra la Basilicata e le comunità dei lucani che vivono all?estero. Di certo non faremo mancare il nostro impegno?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it