“DA MO? S?AVAL” (tradotto: ?adesso si fa sul serio?), il primo cd della KRIKKA REGGAE esce il 20 maggio 2005 (AREZZO WAVE/ONDANOMALA Records – distr. EDEL).

Il cd sarà presentato dal vivo a Matera sabato 21 maggio nell?ambito del concerto/rassegna ?BMN live at Matera? (Piazza Matteotti_ore 21_ingresso Libero).

La presentazione per la stampa nazionale è fissata invece per martedì 24 maggio a Roma (Librerie Feltrinelli_Piazza Colonna_Galleria A. Sordi ore 11,30) e si svolgerà contestualmente alla conferenza stampa relativa alla diciannovesima edizione di AREZZO WAVE love festival (12-17 luglio).

La KRIKKA REGGAE di Bernalda è una delle rivelazioni italiane del 2004: ha vinto le selezioni per AREZZO WAVE e l?ITALIAN REGGAE CONTEST.

La band lucana ha realizzato, tra il 2003 e il 2004, una intensissima attività live, si è esibita ad Arezzo Wave, al Rototom Sunsplash ed in tantissime altre occasioni (Salento Summer Festival, Pollino Music Festival, ?..) ricevendo unanimi consensi e dividendo il palco con importantissimi artisti italiani ed internazionali (Africa Unite, Capleton, Sanchez ,Buju Bunton, Sud Sound System, Junior Delgado,..)..

Sul sito www.krikkareggae.it sono disponibili ulteriori informazioni e tracce sia audio che video. http://www.krikkareggae.it/download.html

La KRIKKA REGGAE, sarà in tour promozionale per tutto il mese di maggio. A giugno inizierà il giro estivo che si protrarrà fino a settembre.(di seguito le date confermate ad oggi)

La Recensione del Disco di PierTosi

?Da mo s?avàl? nel dialetto dei Krikka Reggae significa ?adesso si fa sul serio? ed in effetti il 2004 e? stato un anno in cui questa band non ha affatto scherzato vincendo la selezione dei gruppi italiani emergenti del Rototom Sunsplash, il piu? importante festival reggae italiano, ed ottenendo lo stesso risultato alle prestigiose selezioni di Arezzo Wave 2005.

?Da mo s?aval? e? quindi il titolo del CD d?esordio della band lucana: in questo lavoro in dieci tracce la Krikka Reggae esprime la sua creativita? attraverso un reggae semplice ma vitale e sanguigno che riecheggia la musica dei loro innumerevoli punti di riferimento artistici giamaicani di cui i componenti della band assumono massicce dosi ogni giorno.

E? proprio ?Una Melodia? infatti ad aprire il CD con il suo energetico ritmo in levare ed il testo che ci parla proprio di come questa musica che unisce al ritmo la positivita? ti riempia letteralmente la vita.
Si prosegue con la title track, un brano ormai classico del repertorio della Krikka Reggae, a cui fanno seguito tutte le altre canzoni. Musicalmente la band dimostra un grande affiatamento raggiunto in quattro anni di lavoro e crescita continua: il coinvolgente tappeto ritmico e? cavalcato con effetto dalle voci di Manuel e Big Simon che riprendendo la lezione dei Sud Sound System utlizzano il loro dialetto per riempire di contenuti una musica calda e vitale.

Oltre all?amore per la forza del reggae di ?una Melodia? o ?Musica Vitale?, Krikka Reggae usa la positivita? della musica contro l?avidita? e l?arroganza del sistema in ?Da mo s?aval? o ?ti dico Danza?, mentre ?Caso archiviato? e? dedicata all?assassinio di Carlo Giuliani ed alla torbida conclusione di questa vicenda giudiziaria. Nella migliore tradizione del reggae anche le restanti tracce sono militanti: ?non z- n? vonn sciut? ci parla del recente clima di guerra permanente, ?Dose personale? si occupa della repressione dello stato in tema di droghe leggere e ?E-skoriazioni? rievoca il presidio contro le scorie nucleari a Scanzano Ionico di cui la band e? stata protagonista in prima persona. Il messaggio di ?Sciogli l?allaccio? e? la subdola manipolazione della mente umana da parte dei mass media mentre ?Quann t?ammir? n?do l?occhir? l?unica canzone d?amore del CD anche se possiamo dire che nella sua interezza ?Da mo s?aval? esprime l?amore per la vita, per la giustizia e per la bellezza della creazione artistica da parte della Krikka Reggae.

La Biografia della Krikka Reggae

2001_
Basilicata, costa jonica. La KRIKKA REGGAE inizia l? avventura musicale sulle spiagge fra le feste notturne e dance all attorno ai falò estivi.

2002 ? 2003

La KRIKKA partecipa a vari contest e realizza numerosi concerti in tutto il Sud, collabora con l?artista africano Papa Zodiac, partecipa al Pollino Music Festival come spalla degli Africa Unite

2004_

In due anni di fittissima attività live, il sound e lo style maturano e i risultati si vedono: la KRIKKA vince il concorso AREZZO WAVE band e si accredita come migliore reggae band emergente della penisola aggiudicandosi l? ITALIAN REGGAE CONTEST.

Nell?estate 2004 le opportunità di esibirsi di fronte a vaste platee e di dividere i palchi con i più quotati artisti reggae nazionali ed internazionali (Capleton, Sanchez ,Buju Bunton, Sud Sound System, Junior Delgado,..) si concretizzano con la partecipazione a Rototom Sunsplash, Arezzo Wave, Pollino Music Festival, Salento Summer Festival, Castello Reggae, Bob Marley Tribute , Vitulano Folk Festival, ?.

L?anno si ?chiude? alla grande per la KRIKKA : vince il premio fondazione Arezzo Wave Italia come migliore tra le band regionali del 2004 che consiste nella produzione e nella pubblicazione (primavera 2005) del loro primo cd dal titolo ?DA MO? S?AVAL? (?adesso si fa sul serio?_ Ondanomala Records / Arezzo Wave _ distr. EDEL?) mixato negli studi dei SUD SOUND SYSTEM.

I consensi ricevuti ovunque, i passaggi radiofonici, le recensioni molto ?positive?, l?incisività dei testi, l?impegno sociale, il talento di musicisti e vocalists, l?esplosivo live act : la KRIKKA ha tutte le carte in regola per essere presentata come la nuova realtà reggae nazionale !
S?AVAL

KRIKKA REGGAE sono:

Manuel ?the Alligator? Tataranno,_ voce
Simone ?Big Simon? Cammisa_voce
Enzo ?Diamond? Rubino_basso
Franco ?the Commendator? Magliocca_batteria
Dino ?Biasin? Dibiase_chitarra

Gianpaolo ?the Lizard? Ninno_tastiere

Nino De Natale – fonico

Sito ufficiale : www.krikkareggae.it

Management & booking : MULTIETNICA tel. 0971.25509 concerti@krikkareggae.it

KRIKKA REGGAE _ DA MO? SAVA?L tour 2005

Maggio

Sab 14- Giornata della Creatività studentesca _ (Potenza)

Sab 21- Settimana della Cultura (Piazza Matteotti_ Matera) con Bisca

Mar 24 ? MarteLive (Alpheus _ Roma) con Fransiska

Sab 28 ? C.S. MillePiani _Caserta

Giugno

Ven 10 RadioWave Party _ Arezzo

Sab 11 Festa _ Scanzano J. (Mt)

Ven 17 …a piedi nudi nel Bosco ?05 _ Castelfranco Emilia (Mo)
Sab 18 Festa della Solidarietà _ Calcio (BG)

Ven 24 Big Day (Lecce @”Cave del Duca”) con Capleton

tba UNSOUND _ Metaponto _ MT

Luglio
Ven 8 Socha Reggae Riversplash – Slovenia

Sab 9 Rototom Sunsplash (Osoppo_UD)

Mar 12 AREZZO WAVE (Main Stage)

mer 20 BMN live _ (Potenza) con Rodigan

sab 30 ? Positive Vibration Festival (Col Felice ? FR)

Agosto

Dom 7- Pollino Music Festival (San Severino L._ PZ) con Roy Paci

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it