Pubblicato il bando della IX edizione del Premio Internazionale di Poesia ?Giustino De? Jacobis?, Città di San Fele. Dedicato al suo più illustre concittadino, l?amministrazione comunale di San Fele organizza la nona edizione del Premio di Poesia che tanto successo ha riscosso negli anni precedenti. Per otto edizioni il concorso di poesia era a carattere nazionale, quest?anno una scommessa ulteriore, estendere la partecipazione alla gara a tutti i residenti dell?Unione Europea.

Il Premio prosegue sulla tradizione letteraria ormai tracciata in quest?ultimo decennio sanfelese e intende continuare nell?opera di prosecuzione di questo consueto incontro di intellettuali d?orientamenti e provenienze diverse, da delimitare all?ambito europeo. Una tradizione di grande spessore letterario, avviata nel 1997 (dall?allora Assessore alla Cultura, Donato Sperduto, oggi Sindaco di San Fele) la competizione si pone alla cittadina come un importante veicolo di promozione turistica. La gara poetica nasce con l?ambizione di far accendere i grandi riflettori della scena letteraria nazionale sul piccolo paese lucano almeno per un giorno l?anno. Ambizione riuscita a giudicare dai numeri di partecipanti alla competizione, una media di 300-400 autori l?anno. E per questa edizione l?Assessore alla Cultura, Gerardo Fasanella spera in una cospicua risposta di autori provenienti dall?estero. Aumentare l?impegno nella promozione delle arti e della cultura e nella valorizzazione di queste capacità, questo l?obiettivo del Sindaco, Sperduto e dell?Assessore, Fasanella, ritenendo maturo il tempo per trasformare tale manifestazione da nazionale in internazionale e dedicando questo happening intellettuale e culturale al suo celebre concittadino, San Giustino De? Jacobis, missionario in Africa e santificato negli anni ?70. Allargare la partecipazione al concorso a tutti i cittadini di uno degli stati membri dell?Unione Europea, ha come fine, di favorire una migliore conoscenza culturale, linguistica ed intellettuale fra i cittadini componenti l?Unione Europea, non meno dello sviluppo della solidarietà possibile solo su un terreno di crescenti compatibilità morali ed ideali.

Le opere possono essere inoltrate nella lingua madre dell?autore, anche se è preferibile una traduzione o nelle lingue di maggiore uso (inglese, francese, tedesco o spagnolo), o una trascrizione in versione italiana che renderebbe più immediato ed efficace il giudizio di valore, e facilmente accessibile a tutti i partecipanti della manifestazione e al pubblico La quota di partecipazione alla gara è di ? 20. I volumi e i dattiloscritti delle poesie singole dovranno essere inviati, entro e non oltre il 25 giugno 2005. Il concorso si divide in tre sezioni: per la Sezione A, si concorre con un massimo di due liriche inedite (prodotte in 8 copie), per la Sezione B, si concorre con un libro mai premiato ai primi tre posti in altri concorsi (4 copie), la Sezione C è riservata ai giovani delle scuole medie inferiori e superiori di età compresa tra gli anni 11 e 19 che possono partecipare con una o due liriche in 8 copie. Ogni autore può partecipare a più sezioni. La Giuria sarà composta da qualificati docenti di discipline umanistiche, da critici letterari e da riconosciuti poeti. La cerimonia di premiazione che avverrà il giorno 07 agosto 2005 alle ore 21.

Ai primi classificati per le Sezioni A e C saranno assegnati i seguenti premi:

1° premio 500,00 Euro
2° premio 300,00 Euro
3° premio 200,00 Euro
e dal 4° al 10° posto saranno assegnati premi di rappresentanza.

Per la Sezione B i premi saranno i seguenti:

1° premio 1.000,00 Euro
2° premio 750,00 Euro
3° premio 500,00 Euro
e dal 4° al 10° posto saranno assegnati premi di rappresentanza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it