1806, dalla terra alla città

Potenza. Con la scena 13 della sceneggiatura (inserita alla fine del piano di lavorazione) si sono concluse in Piazza Sedile le riprese del film concepito dalla Scuola elementare V Circolo (diretta da Egidio Basile) per la regia di Fulvio Wetzl.

Una scena serale alquanto ironica che ha movimentato ed affollato la piazza antistante il Palazzo di Città, fra luci e ciak, azioni e prove. Protagonisti di quest’ ultima scena il Duca della Verdura interpretato da Michele Perniola, e il ?passante? Giuseppe Ceraldi, un nonno che in costume ha dato il proprio volto e la voce ad un simpatico personaggio.
Una piazza ben controllata nonostante il traffico, grazie alla solerzia del Comando dei Vigili urbani che sempre hanno apportato un fondamentale contributo sui diversi ?set? realizzati in più punti della città.

Ora c’è un prologo fuori le ?mura? cittadine, in Piazza dei Martiri a Napoli, a compendio dell’intera opera, che Wetzl riprenderà coadiuvato da Valeria Vaiano quale aiuto-regista, da Riccardo De Felice e Francesco Tanzi (rispettivamente tecnico del suono e direttore della fotografia).

Una esperienza dunque che ha coinvolto complessivamente un centinaio di persone, fra bambini genitori insegnanti e quindi le istituzioni: dalla Prefettura al Teatro Stabile alle chiese cittadine di San Francesco e di San Michele, dal Castello di Lagopesole ai ruderi di Brienza. Tutto un susseguirsi di riprese e di prove che hanno messo in luce impegno e anche piccoli nascosti talenti recitativi da parte di taluni genitori. E poi i bambini, tutti hanno manifestato l’entusiasmo tipico dell’età, in una esperienza recitativa che ha fatto emozionare (e non in una sola occasione) regista e troupe, il preside e gli insegnanti. Una rara operazione tradotta in un mediometraggio (durerà intorno ai 40 minuti) che saprà raccontare con piani sequenza e dissolvenze la nostra storia, con personalità che saranno (crediamo) d’ora in poi più familiari.

Nei prossimi giorni inizierà la fase altrettanto defatigante del montaggio, che Wetzl svolgerà a Rionero affiancato da Lorenzo Di Lucchio, un utilizzo di risorse professionali del posto, come era già accaduto lo scorso anno per il film ?Darsi alla macchia? dello stesso regista.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it