?Le melodie dell?anima, il trapianto: la vita.? E? questo il titolo, scelto dai pazienti, per il concerto, offerto dal gruppo cameristico ?MILLENNIUM?, in collaborazione con l?Associazione ?Amici della Musica?, che si terrà, a Matera, sabato 7 maggio, alle ore 20,30, presso l?Auditorium del Conservatorio in Piazza Sedile.

L?iniziativa organizzata dall?ANED, rientra nella settimana dedicata, per l?ottavo anno consecutivo, alla Donazione e Trapianto di organi, istituita con decreto del Ministro della Salute e promossa da un comitato costituito dalle Associazioni nazionali dei pazienti in attesa di trapianto e trapiantati e dalle Associazioni di donatori e volontari, sotto l?Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Domenica 8 maggio, a Matera, in Piazza V. Veneto, e domenica 15 maggio, a Potenza, in Piazza Pagano, i pazienti allestiranno un gazebo per avvicinare, informare e spiegare alla gente la validità di un trapianto.

L?ANED, che rappresenta e tutela tutti i nefropatici, dializzati e trapiantati, è l?Associazione
capofila cui è affidata dal Ministero della Salute la realizzazione delle Giornate.

L?iniziativa rappresenta un momento puntuale importante per coinvolgere e sensibilizzare Istituzioni e popolazione su un tema che in Italia suscita ancora molte resistenze, per risvegliare nelle coscienze delle persone i valori che formano il patrimonio più solido della nostra cultura, come la condivisione, l?attenzione al prossimo, la solidarietà verso chi è nel bisogno. L’attività di trapianto di organi ha evidenziato dal 2001 un trend in continua crescita: in particolare il numero di prelievi per milione di abitanti è salito da 16,8 nel 2003 a 19,7 nel 2004. Un aumento che conferma il nostro Paese al secondo posto tra le grandi nazioni europee, dopo la Spagna e prima di Francia, Germania e Regno Unito. In crescita anche il numero dei trapianti effettuati che da 2.817 nel 2003 salgono a 3.216 nel 2004, mentre sono in leggero calo le opposizioni.

Anche la Basilicata, grazie al lavoro prezioso del Centro Regionale Trapianti, ha ottenuto risultati brillanti: nel 2004 sono stati effettuati 7 prelievi di organi, con un indice di 11, 8 prelievi per milione di abitanti, mantenendo gli stessi livelli del 2003. Questi sono dati importanti che rivelano la qualità degli interventi effettuati e l?efficacia delle campagne informative. Tuttavia non possiamo dimenticare che ancora oltre 10.000 persone sono in lista di attesa, che ogni anno le liste si dilatano, più di 500 pazienti attendono un rene nuovo da oltre dieci anni e per molti, spesso, l?attesa è vana. Pensiamo come talvolta la possibilità di mantenere in vita un malato destinato a morire o di guarire un malato grave, altrimenti inguaribile, dipenda da un trapianto. Pensiamo alle paure, alle angosce, alle rinunce, alle aspettative, di uomini, donne e bambini che vivono in dialisi e pagano il prezzo di una stressante autodisciplina delle loro abitudini igienico-alimentari, di un?esistenza mutilata, di un?attesa spesso vana del trapianto. E come invece un trapianto possa cambiare la vita, ridare la speranza di vera libertà e salute, restituire una vita pressoché normale, aggiungere gioie, soddisfazioni, fiducia, vigore fisico che permette perfino di praticare attività sportiva agonistica.

I malati chiedono prima di tutto un sincero sforzo di comprensione verso una realtà nuova che la scienza ?buona? mette a disposizione della vita, e solidarietà verso coloro che vedono la vita fuggire nell?attesa di un intervento che è una straordinaria testimonianza di comunione di destini e di fraternità fra gli uomini.

Segretario regionale: Donato Andrisani
via Serrao, 16 ? 75100 – Matera
Tel. 0835/334357

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it