Il Parco regionale Gallipoli Cognato, piccole Dolomiti lucane è sorto per salvaguardare gli habitat circostanti e proporre nuove forme di occupazione, durature, innovative e amalgamate con le realtà limitrofe. A primo impatto un’attività economica inserita in un contesto protetto e naturalistico può apparire un controsenso o un investimento poco fruttifero, ma se si esaminano attentamente le possibilità a media-lunga proiezione, è possibile scorgere l’importanza di un investimento che produrrà frutti a lenta maturazione.

All’interno del Parco di Gallipoli Cognato, in effetti, è sorta una piccola società cooperativa a responsabilità limitata (PSCARL) denominata Nuova Atlantide. Essa sorge nel 2001, quando un gruppo di professionisti in ambito ambientale hanno deciso di creare un’attività lavorativa autonoma, volta a investire energie e risorse nel territorio in cui risiedevano, in modo da contribuire alla valorizzazione degli habitat lucani e creare forme di impiego, all’interno di un luogo ove – senza celarsi dietro frasi monche o parole eccessivamente melliflue – il lavoro manca e la disoccupazione raggiunge picchi piuttosto elevati. I soci hanno come obiettivo precipuo la conoscenza dell’ambiente, volta a garantire un novello e corretto rapporto tra l’uomo e la natura. Essi sono degli esperti in geologia o educazione ambientale, sono forestali o grafici, i quali offrono pacchetti didattici oppure realizzano laboratori di conoscenza dell’ambiente.

Nel dettaglio la Nuova Atlantide realizza itinerari turistici per scolaresche o gruppi di turisti, propone servizi turistici e ambientali, di consulenza e organizzazione di beni culturali; promuove seminari e mostre nell’area del parco, progetta campagne informative relative a temi di pertinenza ambientale, dall’inquinamento alla tutela degli habitat, dalle modalità quotidiane per ridurre il depauperamento fino all’impegno individuale per evitare sprechi e impoverimenti. Tali propositi sono divenuti una serie di offerte concrete e realizzate, anche grazie alla gestione del CEA (Centro di educazione ambientale), il quale ospita aule didattiche, un’olfattotteca, un erbario, un laboratorio chimico, uno microscopico e infine un laboratorio di lavorazione del miele. In tale ambito la cooperativa realizza opuscoli informativi sulle tematiche ambientali.

Tra le attività di educazione ambientale va menzionata la campagna Educambiente, la quale consiste nel coinvolgere le scolaresche dei comuni appartenenti al parco stesso, da Accettura a Calciano, Cirigliano e Oliveto in provincia di Matera, fino a Castelmezzano e Pietrapertosa nel potentino. Un’altra delle attività poste in essere dalla Nuova Atlantide è lo studio ambientale condotto al fine di realizzare una vera e propria banca dati sulle risorse naturali e ambientali appartenenti all’area del Parco. Le indagini sono geografiche o sociali, così da progettare strutture o infrastrutture, rapporti e relazioni ben amalgamate con il territorio. La società cooperativa gestisce anche il punto di informazioni ai turisti, nonché la segreteria organizzativa di fiere e manifestazioni pubbliche. Tra gli eventi promossi e organizzati dalla Nuova Atlantide figurano i il convegno sulla valorizzazione delle risorse boschive, del 31 Agosto 2001, per l’occasione della manifestazione "Parco, Natura e Ambiente" mirante alla tutela dell’enogastronomia lucana. Essa ha inaugurato, inoltre, un apiario e proposto una tavola rotonda sulla valorizzazione dell’allevamento e dei prodotti podolici.

Gli investimenti a salvaguardia degli ambienti sono diretti alla tutela degli habitat e allo sviluppo di nuove forme di crescita sociale, culturale e occupazionale, tali da garantire una crescita radicata nel territorio e uno sviluppo reale per le collettività. Gli impieghi saranno fruttiferi soprattutto se gli individui sono consapevoli del valore aggiunto che è possibile conferire alle zone incontaminate e se le collettività sapranno promuovere forme di aggregazione e crescita radicate nei territori, spendibili anche nei luoghi limitrofi o al di fuori dei confini della regione Basilicata.

Link:
nuova.atlantide@tiscalinet.it
0835/675015

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it