Cerca

Calcio: 2° Categoria in pillole

Ventiduesima giornata del girone A del campionato di seconda categoria, da tutti definito il campionato piu’ avvincente del panorama calcistico lucano. A.C Banzi e Sporting Bella, 47; Albatros Oppido e Montemilone, 46. Questa la classifica quando mancano 360 minuti al termine.

Le quattro squadre di testa si sono alternate in vetta in un susseguirsi di emozioni e partite spettacolari (non senza polemiche, ormai pane quotidiano del nostro calcio). Il Bella trascinato da un grande Tolomeo è la squadra che ha sfruttato meglio di tutti il fattore campo. Il forte attaccante bellese nel mirino di molte squadre è risultato spesso decisivo. L’Albatros Oppido è la formazione che ha offerto il miglior calcio. La saggezza tattica di mister Leone, la prolificità di Pagano sono le armi per il ritorno nella categoria superiore. Il Montemilone di Peppino Conte è la matricola terribile del girone, quella che forse ha prodotto il maggiore sforzo economico, ma Tarricone e compagni possono alla fine far valere la maggior esperienza. Infine il Banzi del presidentissimo Vigliotti, a cui vanno ascritti i meriti di questa splendita stagione. Ha puntato su mister Buono, alla sua prima esperienza in panchina, ha creduto su un gruppo di giocatori locali e concretizzato l’innesto, poi, di alcuni elementi della vicina Spinazzola. Non solo. L’esplosione del suo pupillo De Marinis (già 31 goal!) rende possibile l’avvicinamento al sogno: vincere finalmente un campionato.

Il calendario vede Montemilone, Bella ed Albatros Oppido sfidarsi in un ipotetico girone all’italiana. Il Banzi, invece, è atteso dalle trasferte di San Cataldo e Genzano. Emozioni e colpi di scena non mancheranno con Banzi-Ginestracandida, Bella-Irsina (il big-match) e Albatros Oppido-Montemilone. Forse domenica sera ne sapremo di più.