Riportiamo integralmente una lettera indirizzata al sindaci di Barile dall’Associazione di Volontariato “Elide”

Ill.mo Sig. Sindaco
Francesco Botte

Comune di Barile

CARISSIMO SINDACO,

oggi ad un mese esatto dalla scomparsa del Santo Padre Giovanni Paolo II, nel salutare calorosamente ed affettuosamente il suo successore sul trono di Pietro, Joseph Ratzinger -Papa Benedetto XVI- , in qualità di rappresentante del sodalizio di volontariato altamente europeista e di ispirazione cattolica democratica, sento il bisogno e il desiderio di esprimerle la volontà comune dei soci simpatizzanti.

È nostra vera e sentita partecipazione voler ricordare Karol Wojtyla ”Il Grande” dedicandogli la struttura polivalente comunale gestita dalla società Area Sport. Più che mai in un’era povera di ideali e di valori forti, si avverte il bisogno di riscoprire la memoria, senza passato non c’è futuro!!! Può sembrare un luogo comune, ma non lo è, Papa Giovanni Paolo II ha rappresentato per noi giovani, per Barile, per l’Italia e per il Mondo intero, un sicuro e alto punto di riferimento di giustizia, pace e solidarietà umana.
Nel ricordare gli anni del suo pontificato, sono affiorate alla mente le immagini di quando si è recato allo stadio a vedere la partita di calcio, di quando si recava in montagna a sciare, del suo giro sulla Ferrari, di quando ballava e cantava, e i momenti indimenticabili delle Giornate Mondiali della Gioventù, un ”grande e moderno parroco del mondo”, capace continuamente di dialogare con noi giovani sul terreno dei nostri interessi, per questo e non solo, la nostra proposta è andata per la struttura sportiva suddetta, luogo di sport e di vitalità, centro straordinario di aggregazione sociale e culturale per i giovani. In attesa di condividere insieme un umile gesto, che ci aiuti negli anni a ricordare sempre uno dei grandi leader mondiali della storia, un instancabile difensore della pace, un grande statista morale, il ” padre fondatore dell’Europa unita”, la salutiamo e la ringraziamo per la gentile attenzione, sicuri che la stessa sarà condivisa dall’intera Amministrazione Comunale e dalla comunità barilese tutta.

SHALOM

Rocco Franciosa
Associazione di Volontariato “E.Li.De.”
Europa, Libertà e Democrazia – Sede di Barile
Via Nazionale, 6 – 85022 – Barile (Pz)
Cell. 348/5664750 – E-mail: elide.barile@libero.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it